Home
Banner

PostHeaderIcon Diventare assaggiatori di olio extravergine di oliva

Le Cooperative - Cooperativa Olivicoltori Sammarinesi

La Cooperativa Olivicoltori Sammarinesi, facendo seguito alla delibera di finanziamento della Commissione Risorse Ambientali ed Agricole, in collaborazione con l’ Ufficio Gestione Risorse Ambientali ed Agricole, dal 13 al 23 settembre p.v. ha organizzato, presso la sede del Consorzio Terra di San Marino a Montecchio, un corso per aspiranti assaggiatori di olio di oliva.

Con l’entrata in vigore del decreto 06/08/2009  n.114 che regolamenta la produzione, il commercio e la vendita degli oli di oliva, è stata istituita presso l’Ufficio Gestione Risorse Ambientali ed Agricole una commissione preposta all’analisi sensoriale.
È positivo che anche nel nostro paese si formino esperti assaggiatori, capaci di diffondere e di veicolare la conoscenza di un alimento così complesso come l’olio extravergine di oliva. Non solo per dare maggiore operatività a questa commissione, ma perché attraverso la conoscenza può crescere in ogni sammarinese la consapevolezza del valore della nostra olivicoltura.

L’olio extravergine di oliva, saperne riconoscere i pregi e i difetti e valutarne la qualità, è una competenza, una abilità, che si acquisisce allenando le proprie capacità sensoriali, soprattutto l’olfatto e il gusto.

 

Per diventare esperti assaggiatori di olio di oliva bisogna verificare la propria idoneità fisiologica all’assaggio, attraverso una serie di prove che accertino la predisposizione dei propri organi di senso al corretto riconoscimento di aromi e sapori.

Il corso sarà tenuto da docenti ed esperti del Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università di Bologna e dell’O.L.E.A. - Organizzazione Laboratorio Esperti Assaggiatori, in collaborazione con la Cooperativa Olivicoltori Sammarinesi e l’Ufficio Gestione Risorse Ambientali ed Agricole.

Avrà una durata di 35 ore e si svolgerà da lunedì 13 settembre a giovedì 23 settembre, tutti i giorni, ad esclusione di sabato 18 e domenica 19, dalle ore 18:00 alle ore 22:00, presso la Casa Fabrica a Montecchio.

Saranno affrontati aspetti teorici legati alla coltivazione dell’olivo, alla produzione e conservazione dell’olio, alle sue caratteristiche chimico-fisico e organolettiche ed all’analisi sensoriale.

Ogni partecipante dovrà sostenere una serie di prove sensoriali per apprendere il metodo dell’analisi sensoriale (Panel Test).

In allegato il programma del corso e la domanda di partecipazione.

 


L’iscrizione al corso è gratuita e le domande di partecipazione dovranno essere recapitate tramite mail o tramite fax entro mercoledì 8 settembre p.v., i posti disponibili sono 20 e sarà privilegiato l’ordine di arrivo delle richieste.

Per informazioni: Consorzio Terra di San Marino, tel: 0549 902617 , fax 0549 906278 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.terradisanmarino.com

Attachments:
FileDescrizioneFile size
Download this file (Calendario 13-23 settembre 2010.pdf)Calendario 13-23 settembre 2010.pdfcalendario e programma corso per Aspiranti assaggiatori di olio extravergine 28 Kb
Download this file (DOMANDA DI ADESIONE _2_.pdf)DOMANDA DI ADESIONE _2_.pdfdomanda di iscrizione al corso 29 Kb
 
Immagini Prodotti
dscn0956.jpg
Video Casa Fabrica
Video istituzionale
Sondaggio
Quale prodotto Terra di San Marino preferisci
 
VISIT SAN MARINO
Banner
Banner
www.visitsanmarino.com
consorzio terra di san marino