Home
Banner

PostHeaderIcon 2 olive Slow Food all’Olio Extravergine Terra di San Marino

Le Cooperative - Cooperativa Olivicoltori Sammarinesi

Dopo la medaglia d’oro al  vino sammarinese, altre importanti riconoscimenti per il comparto delle produzioni agricole sammarinesi.

L’olio Terra di San Marino, prodotto dalla Cooperativa Olivicoltori Sammarinesi, anche per il 2011 comparirà nella prestigiosa guida ai migliori Extravergini d’Italia edita da Slow Food. L’importante novità è che l’olio sammarinese per il 2011 vede assegnate  ben “2 olive” su 3, il massimo riconoscimento attribuito per segnalare la qualità assoluta. La guida Slow Food agli Oli Extravergini di Oliva , recensisce i migliori frantoi, ne racconta la storia, le caratteristiche e traccia le valutazioni organolettiche dell’olio dell’ultima raccolta. Ben 19 le regioni che sono state visitate, compreso il territorio sammarinese,  762 produttori,  1116 bottiglie degustate.

“Siamo felici di questi importanti riconoscimenti conferiti al nostro olio – afferma il presidente del Consorzio Terra di San Marino, Flavio Benedettini – che avvalora i nostro impegno per la valorizzazione dei prodotti di altissima qualità che il nostro territorio è in grado di offrire. E’ da sottolineare come il comparto agricolo olivicolo negli ultimi anni è stato oggetto di un notevole sviluppo e di un crescente interesse da parte di agricoltori e di appassionati, questo ci ha permesso di ottenere un olio extra vergine di oliva di elevata qualità ed arricchire le risorse ambientali con l’impianto di nuovi oliveti, ben 185 quintali la produzione di olio nel 2010  mentre la superficie totale investita ad oliva è stimata attorno a 130 ettari, di cui il 50 % circa coperta dai soci della cooperativa olivicoltori. Ci auguriamo di avere importanti risultati anche per il futuro, al momento le previsioni per l’annata 2011 sono buone grazie all’influenza positiva dell’andamento climatico sulla  produzione di olive”.

Ma le novità in campo delle produzioni locali non finiscono qui, infatti anche la Cooperativa Allevatori Sammarinesi, aderenti al Consorzio Terra di San Marino, ha in campo importanti novità ! La Cooperativa  sta mettendo a punto un nuovo prodotto che presenterà in occasione dell’Alba sul Monte, il prossimo 16 Luglio. “Un prodotto sfizioso, sano e rigorosamente “Made in San Marino- affermano dalla Cooperativa Allevatori- per ora sveliamo solo gli ingredienti principali: carne bovina di San Marino, formaggio della Centrale del Latte di San Marino e pane con il bollino Terra di San Marino. Invitiamo tutti i sammarinesi a rimanere sintonizzati, anche perché a breve ogni segreto verrà svelato, grazie anche alla comunicazione che arriverà direttamente alle famiglie dei sammarinesi in cui ci sarà l’invito alla presentazione e degustazione del nuovo prodotto”.
 
Immagini Prodotti
consorzio_farina_ok_.jpg
Video Casa Fabrica
Video istituzionale
Sondaggio
Quale prodotto Terra di San Marino preferisci
 
VISIT SAN MARINO
Banner
Banner
www.visitsanmarino.com
consorzio terra di san marino