Home Notizie I laboratori del Gusto sbarcano a Expo Gate
Banner

PostHeaderIcon I laboratori del Gusto sbarcano a Expo Gate

Notizie - Ultime

Una giornata da “mani in pasta”a Milano - I laboratori del Gusto per bambini e ragazzi del Consorzio Terra e dell’Ufficio Gestione Risorse Ambientali ed Agricole sbarca a Expo Gate.

Grande novità per i laboratori del Gusto Terra di San Marino e Ugraa dal chicco di grano alle mani in pasta”in occasione di Expo. in particolare nella giornata di domenica 29 marzo in occasione dell’evento San Marino Expo WEEk End, la due giorni dedicata alla presentazione della Repubblica di San Marino nel cuore della città di Milano in occasione di Expo Milano 2015.

Grande successo per il  laboratorio anche a Milano !  Oltre 50 i bambini e gli adulti nei 3 momenti  organizzati  dal Consorzio Terra di San Marino in collaborazione con Ufficio Gestione Risorse Ambientali ed Agricole. I partecipanti meneghini, ma non solo, partecipanti anche da oltre confine come indiani e brasiliani, hanno iniziato con la conoscenza dei cereali e sui cenni sull’agricoltura sammarinese fino ad arrivare alla realizzazione della piadina  made in san marino utilizzando la farina di grano tenero e olio Terra di San Marino. Per non parlare dei tantissimi i curiosi che hanno assistito ai laboratori all’interno del Gate. E dopo tanto lavoro, per i partecipanti il momento più piacevole, quello dell’assaggio  ! La piadina farcita con la Casatella, il nostro formaggio fresco tipico, ricavato dal latte prodotto negli allevamenti sammarinesi.

 

 

Lavorare la farina, impastare, stendere la piadina o creare il pane così come si faceva un tempo,  gesti semplici che facevano i nostri nonni e che il Consorzio Terra  e l’Ugraa hanno voluto far conoscere o riscoprire anche in una location così prestigiosa e al fine di valorizzare i nostri prodotti tipici.

“ il nostro territorio ha una importante tradizione agricola, purtroppo spesso dimenticate- affermano dal Consorzio Terra di San Marino e UGRAA- l’ obiettivo, anche attraverso questi corsi è quello di valorizzare i nostri prodotti e la nostra agricoltura, soprattutto focalizzando sulle produzioni di alta qualità che saranno proprio il tema principale del Padiglione di San Marino all’interno di Expo Milano 2015. Siamo felici che questo banco di prova di Terra di San Marino a Milano “.

Altri momenti importanti ci aspetteranno dal 1 maggio presso il padiglione del Cluster del Bio Mediterraneo.

 
Immagini Prodotti
fixing_18_7.jpg
Video Casa Fabrica
Video istituzionale
Sondaggio
Quale prodotto Terra di San Marino preferisci
 
VISIT SAN MARINO
Banner
Banner
www.visitsanmarino.com
consorzio terra di san marino