“I prodotti della nostra terra” attraverso gli occhi dei bambini.

Venerdì, 26 Marzo, 2010

“I prodotti della nostra terra” attraverso gli occhi dei bambini.

Indetto un concorso sulle tradizioni rurali sammarinesi rivolto ai bambini delle scuole elementari.

Conclusi i laboratori del Gusto da qualche settimana con piena soddisfazione da parte dei ragazzi, docenti e organizzatori, il Consorzio Terra di San Marino ha pensato di indire un concorso riservato alle scuole elementari del territorio.

Il Concorso prevede la realizzazione di un elaborato a piacere (testi, disegni, poesie… e quant’altro si possa inventare ! ) avente per oggetto i prodotti che si ricavano dall’agricoltura sammarinese e i loro derivati: pane, olio, miele, latte, vino,carne.

“Dopo il successo dei laboratori del gusto, nei quali bambini del territorio hanno potuto apprendere qualcosa in più sul mondo rurale e agricolo che li circonda e quali sono i prodotti che possono “nascere” dalla nostra terra  – affermano dal Consorzio Terra di San Marino- adesso siamo noi a voler imparare e conoscere il mondo agricolo filtrato dai loro occhi e dalla loro creatività !”

L’obiettivo del consorzio Terra di San Marino è quello di promuovere la conoscenza del mondo agricolo sammarinese, di favorire il rapporto tra cittadini e agricoltori, di far comunicare fra loro generazioni diverse; a questo proposito il concorso rappresenta una occasione in più per i ragazzi di approfondire e rendere propri argomenti che molto spesso non vengono trattati in famiglia, magari andando proprio a chiedere consigli e suggerimenti ai portavoce per eccellenza delle nostre tradizioni, ovvero i propri nonni.

La migliore “creazione” e le 3 menzioni speciali, selezionate da un’apposita giuria, riceveranno un contributo pari a  €100,00 e € 50,00, rispettivamente.

La cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 25 aprile alla presenza delle più alte cariche istituzionali sammarinesi.

La comunicazione dell’eventuale partecipazione delle scuole dovrà essere effettuata entro il 9  aprile tramite email a consorzioterradisanmarino@omniway.sm, telefono 0549 902617 o  fax. 0549 90 906278, gli elaborati potranno essere svolti collettivamente o da singoli alunni, e dovranno essere consegnati nei giorni 15-16 aprile, dalle ore 8,30 alle ore 12,30, presso la sede del Consorzio Terra di San Marino- str. Di Montecchio, 11 - 47890 San Marino Città.