Le due Repubbliche si incontrano a Casa di Fabrica.

Lunedì, 5 Luglio, 2010

Domenica 4 luglio- Tappa di degustazione dei prodotti Terra di San Marino per il secondo raduno di auto d’epoca, “2° Trofeo delle due Repubbliche”.

La manifestazione sportiva è stata organizzata dall'associazione Amici di Portoverde, dal Comune di Montefiore Conca, dall'Automobile Club di San Marino e dall'autodromo di Misano Adriatico -Misano World Circuit, col patrocino del Comune di Misano Adriatico e dalla Segreteria di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino.

La carovana di circa 50 auto storiche è  patita da Portoverde alle ore 10.00 e si è diretta alle falde del Monte Titano, dove salendo tra ripidi tornanti e staccate in rettilineo è giunta a Montecchio, dove era prevista una “sosta tecnica” presso Casa di Fabrica per un aperitivo a base dei prodotti tipici sammarinesi Terra di San Marino.

Un tuffo nel passato ed un connubio vincente l’accostamento della vecchia casa colonica Casa di Fabrica (sede del Museo della Civiltà Contadina e del Consorzio Terra di San Marino) e le rombanti Balilla, Mercedes, Topolino e tante altre, che negli anni Trenta, Quaranta, Cinquanta hanno solcato le strade anche della nostra Repubblica.

 

I membri degli  equipaggi e gli illustri ospiti presenti,  il  Segretario di Stato al Territorio, on. Giancarlo Venturini, Edda Ceccoli e Clelio Galassi, per la parte istituzionale sammarinese,  il sen. Berselli, Commissione Giustizia del Senato, Vallì Cipriani, sindaco di Montefiore Conca e Stefano Giannini sindaco di Misano per la parte istituzionale italiana, hanno degustato con piacere i prodotti della nostra terra: olio, pane, vino, formaggi e piadine, carne e miele.

Al termine dell’aperitivo e della visita al museo i piloti hanno riacceso i rombanti  motori dei loro  gioielli a 4 ruote alla volta di Montefiore.

Il Consorzio Terra di San Marino ringrazia tutti i promotori e i patrocinatori dell’ evento per lo sforzo profuso nel  rievocare momenti di vita passata e nella riappropriazione delle tradizioni che, come anche questo trofeo testimonia, non sono poi tanto diverse da quelle dei cugini di oltre confine.

Al vincitore del trofeo è andata la coppa che la Segreteria di Sato per il Turismo di San Marino realizzò per lo scomparso pilota brasiliano di F1 Ayrton Senna.