“Un bacio sul Pianello” - iniziativa per San Valentino

Venerdì, 29 Ottobre, 2010

Presentata la manifestazione “Un bacio sul Pianello” che si svolgerà a San Marino il 13 e 14 febbraio, in occasione della Festa di San Valentino. L’evento, di valenza turistico-culturale, è organizzato con il patrocinio delle Segreterie di Stato per la Cultura, il Turismo, il Commercio, le Giunte di Castello, il Territorio e la Sanità, con il supporto delle Fondazioni della Banca di San Marino e della Cassa di Risparmio ed ha come sponsor la Nestlè, il Gruppo C’E’ e il Gruppo SMA.

I Segretari di Stato alla Cultura, Romeo Morri ed al Turismo, Fabio Berardi, hanno voluto sottolineare la collaborazione strategica che si è instaurata fra i propri Dicasteri e che già ha prodotto manifestazioni importanti e tutte sammarinesi, come la prima edizione, svoltasi l’estate scorsa, di “Alba sul Monte”.

“Un bacio sul Pianello” è, secondo Berardi, l’ideale continuazione della fortunata campagna d’immagine 2009 che tanto interesse ha suscitato, soprattutto fra i giovani , con il suo taglio romantico ed accattivante.

Morri fa notare come, oltre al coinvolgimento di alcuni Castelli del territorio sammarinese, l’evento abbia il pregio di coinvolgere numerose realtà culturali, sociali, musicali e imprenditoriali di San Marino e di rivelarne le indubbie potenzialità, contribuendo in questo modo ad animare un periodo che, notoriamente, vede un minor afflusso di visitatori.

Nella notte del 13 nel Castello di Serravalle ci allieteranno fino tarda notte il D.J. Yuma, Margher e Zyba, con la partecipazione di Kariba del Sipa Club, mentre a Montegiardino per i più giovani ci sarà una discoteca in Piazza della Pace con la musica di Gilberto Gattei; per i nostalgici della musica anni ’70 Riccardo Borgagni dalle ore 21.00 vi intratterà con il Piano Bar sotto la Galleria della Cassa di Risparmio; infine, al Palace Hotel ritorna il Veglione di San Valentino e al Grand Hotel Primavera dalle ore 18.00 è in programma un aperitivo musicale.
Poi, il giorno 14, San Marino indossa i panni della festa; dalle ore 15.00 il centro storico si animerà di concerti con la Camerata del Titano, la Banda di Serravalle, lo spettacolo delle Circensi di circo contemporaneo in Piazza Sant’Agata, e ancora Lele in Piazza della Libertà, dove vi aspetterà Fior di Verbena con l’angolo delle rose, Fabrizio Raggi e Valentina Monetta all’Oratorio Valloni, Richy Amici con la musica anni 60, le Cartomanti vi leggeranno il futuro e, per finire, alla Sala Rossa dell’Hotel Titano una piacevole chiacchierata su “La storia del Cioccolato: il cibo degli Dei che fa bene al cuore”, con il dott. Emidio Troiani; e per finire i prodotti tipici del “Consorzio Terra di San Marino”, le torte dell’Antica Fabbrica “La Serenissima” e i vini del “Consorzio Vini tipici di San Marino”.
Nel centro storico, hostess Perugina distribuiranno i deliziosi cioccolatini e cartoline per scrivere frasi d’amore.
Non sfugge, evidentemente, la grande valenza turistica di un’iniziativa che, anche in uno dei mesi più freddi dell’anno, ma certamente non privo di suggestioni, vuole attirare sulla capitale le attenzioni del turismo: sia quello proveniente dalle zone vicine, sia dalle varie località italiane.
L’invito non è rivolto solo agli innamorati nel senso classico della parola, ma a tutti coloro che mettono amore in tutte le cose della vita.

 

UN CAMION DI BACI…

Musica, spettacoli, poesie e tanti baci nel programma per San Valentino.

Una notte e un giorno per gli innamorati, con il patrocinio di sei Segreterie di Stato

 Il bacio. Un apostrofo rosa tra le parole “ti amo”. Un camion di baci arriverà a San Marino nella notte tra il 13 e il 14 febbraio, la notte di San Valentino. Naturalmente, “Baci Perugina”, il famosissimo cioccolatino con granella di nocciola, avvolto in una carta argentata che racchiude un biglietto con aforismi e frasi d’amore.

Ma non sarà una notte di soli baci. Con la collaborazione e il patrocinio delle Segreterie di Stato alla Cultura,  Turismo, Commercio, Sanità, Territorio e Giunte di castello, è stato predisposto un intenso programma di iniziative che, per 24 ore, trasformeranno San Marino nella “capitale dell’amore”.

Lo schema ricalca, in linea di massima, quello già sperimentato la scorsa estate in occasione dell’Alba sul Monte. Veglioni, balli in piazza, discoteche, nella notte del 13, per accontentare i gusti degli innamorati più giovani, e di quelli senza tempo.

Poi, il giorno 14, San Marino indossa i panni della festa, con spettacoli itineranti, piano bar,musica classica, poesie, proiezioni filmiche, artisti circensi e cartomanti per accogliere anche gli innamorati di passaggio.

Nel centro storico, hostess Perugina distribuiranno i deliziosi cioccolatini e cartoline per scrivere frasi d’amore.

Non sfugge, evidentemente, la grande valenza turistica di un’iniziativa che, anche in uno dei mesi più freddi dell’anno, ma certamente non privo di suggestioni, vuole attirare sulla capitale le attenzioni del turismo: sia quello proveniente dalle zone vicine, sia anche dalle varie località italiane.

Una importante campagna promozionale precederà infatti la giornata della festa, offrendo un biglietto da visita della Repubblica sicuramente inedito, ma emozionante e coinvolgente.

Già, l’invito non è rivolto solo agli innamorati nel senso classico della parola, ma a tutti coloro che mettono amore in tutte le cose della vita.