CHI SIAMO

Il Consorzio Terra di San Marino nasce nel 2003 dall'esigenza e il desiderio di tutelare i piccoli produttori agricoli della Repubblica, valorizzare i prodotti tipici locali e salvaguardare l’identità e le tradizioni sammarinesi

Il progetto Terra di San Marino “parte dal basso”, cioè direttamente dai piccoli produttori, già riuniti in cooperative preesistenti. Queste hanno sentito la necessità di riunirsi in un consorzio che potesse dare loro l’impulso ad una rinnovata produzione, legata alla sicurezza alimentare e alla qualità dei prodotti, attraverso l’emanazione di disciplinari di produzione per ogni filiera presente nel piccolo Stato: vino, carne, olio, latte, cereali, miele. Il Consorzio Terra di San Marino ha saputo creare un rapporto di fiducia tra produttori e consumatori, anche grazie ai suoi rigidi controlli sulla genuinità ed autenticità dei prodotti.

I soci del consorzio

I soci del Consorzio Terra di San Marino quindi sono tutte le Cooperative agricole del territorio; ad esse si aggiungono le associazioni di categoria e lo Stato :

  • l’Associazione Sammarinese Produttori Agricoli,
  • la Cooperativa Latte Sammarinese - Centrale del Latte,
  • la Cooperativa Allevatori Sammarinesi,
  • la Cooperativa Ammasso Prodotti Agricoli,
  • la Cooperativa Olivicoltori Sammarinesi,
  • il Consorzio Vini Tipici,
  • la Cooperativa Apicoltori Sammarinesi,
  • l’Eccellentissima Camera.

La nostra mission

Il percorso della certificazione alimentare è un progetto impegnativo e complesso, iniziato con un’approfondita ricerca storica sulle nostre tradizioni rurali e sui prodotti tipici della nostra terra. Il marchio collettivo “Terra di San Marino” garantisce il rispetto di specifici “ disciplinari tecnici di produzione” e, grazie ai controlli effettuati sia dai tecnici del Consorzio che dagli uffici pubblici preposti, consente di conoscere e analizzare ogni passaggio dell'intera filiera produttiva.

Il Consorzio Terra di San Marino intende tutelare, valorizzare e promuovere le produzioni tipiche locali e il territorio rurale.

L’obiettivo che si pone il Consorzio Terra è quello di costruire un rapporto di fiducia tra produttori e consumatori, rendendo sicura e certa la qualità dei propri prodotti alimentari e permettendo, al contempo, di scoprire o riscoprire il legame con le tradizioni della piccola Repubblica ed il valore della cultura rurale.

L’agricoltura sammarinese è caratterizzata da aziende agricole di medie e piccole dimensioni: le singole Cooperative del Consorzio, occupandosi del conferimento, della trasformazione e la commercializzazione dei prodotti, rendono possibile il mantenimento di una “intensa” attività agricola.
 

Superficie complessiva RSM = 61 km² = 6.100 ettari
Superficie agricola utilizzata = 25 km² = 2.500 ettari

 

Terra di San Marino è quindi un progetto cooperativo che testimonia la consapevolezza e l’impegno degli agricoltori locali, al fine di garantire il valore e la qualità dei prodotti, la difesa dell’ambiente e la tutela delle tradizioni rurali.

  • I nostri prodotti a marchio Terra di San Marino rappresentano i prodotti tipici del territorio sammarinese e il comparto enogastronomico locale.
  • Dalla terra alla tavola, i nostri prodotti sono seguiti lungo l'intera filiera produttiva...impegno e tradizione per portare sulle tavole dei consumatori i migliori frutti della nostra feconda terra.