CHI SIAMO

La Repubblica di San Marino nel 2003 ha visto l’opportunità e la necessità di tutelare e salvaguardare i piccoli produttori agricoli del territorio, i prodotti tipici locali e l’identità sammarinese

Il progetto Terra di San Marino “parte dal basso”, cioè direttamente dai piccoli produttori, già riuniti in cooperative preesistenti. Queste hanno sentito la necessità di riunirsi in un consorzio che potesse dare loro l’impulso ad una rinnovata produzione, legata alla sicurezza alimentare e alla qualità dei prodotti, attraverso l’emanazione di disciplinari di produzione per ogni filiera presente nel piccolo Stato: vino, carne, olio, latte, cereali, miele. Il Consorzio Terra di San Marino ha saputo creare un rapporto di fiducia tra produttori e consumatori attraverso rigidi controlli circa la genuinità ed autenticità dei prodotti, garantendo trasparenza per il benessere dei consumatori.

I soci del consorzio

I soci del Consorzio Terra di San Marino quindi sono tutte le cooperative agricole del territorio, le associazioni di categoria e una partecipazione dello Stato :

  • l’Associazione Sammarinese Produttori Agricoli,
  • la Cooperativa Latte Sammarinese - Centrale del Latte,
  • la Cooperativa Allevatori Sammarinesi,
  • la Cooperativa Ammasso Prodotti Agricoli,
  • la Cooperativa Olivicoltori Sammarinesi,
  • il Consorzio Vini Tipici,
  • la Cooperativa Apicoltori Sammarinesi,
  • l’Eccellentissima Camera.

La nostra mission

Il percorso della certificazione alimentare è un progetto impegnativo e complesso iniziato con un’approfondita ricerca storica sulle nostre tradizioni rurali e sui prodotti tipici della nostra terra. Il marchio collettivo “Terra di san Marino” garantisce il rispetto di specifici “ disciplinari tecnici di produzione” e, grazie a controlli effettuati sia dai tecnici del Consorzio che dagli uffici pubblici preposti, consente di risalire e conoscere ogni passaggio dell'intera filiera produttiva.

Il Consorzio Terra di San Marino intende tutelare, valorizzare e promuovere le produzioni tipiche locali e il territorio rurale.

L’obiettivo che si pone il Consorzio Terra è quello di costruire un rapporto di fiducia tra produttori e consumatori, rendendo sicura e certa la qualità dei propri prodotti alimentari e permettendo, al contempo, di scoprire o riscoprire il legame con le tradizioni della piccola Repubblica ed il valore della cultura rurale.

L’agricoltura sammarinese è caratterizzata da aziende agricole di medie e medio piccole dimensioni, il ruolo focale delle cooperative agricole per il conferimento, la trasformazione e la commercializzazione delle produzioni, rende possibile il mantenimento di una “intensa” attività agricola.
 

Superficie complessiva RSM = 61 km² = 6.100 ettari
Superficie agricola utilizzata = 25 km² = 2.500 ettari

 

Terra di San Marino è un progetto cooperativo che testimonia la consapevolezza e l’impegno degli agricoltori locali per garantire valore e sicurezza alimentari insieme alla difesa dell’ambiente e delle tradizioni rurali.

  • I nostri prodotti a marchio Terra di San Marino rappresentano i prodotti tipici del territorio sammarinese e il comparto enogastronomico locale.
  • Dalla terra alla tavola i nostri prodotti coprono l'intera filiera...impegno e tradizione per portare i miglioroi frutti del territorio sulle tavole dei consumatori