Cooperativa Olivicoltori Sammarinesi

OGNI OLIO HA UN SUO PROFILO, IL NOSTRO É INCONFONDIBILE

La Repubblica di San Marino è un ambiente particolarmente vocato per produrre un olio di grande valore nutrizionale, la cui tipicità è data da un insieme di sensazioni gustative ed olfattive ben equilibrate ed armoniche, medio – intense per l’amaro ed il piccante, con spiccate sensazioni erbacee e sentori di mandorla amara e carciofo. L’olio extra vergine è prodotto da olive di varietà tradizionali del territorio sammarinese, Correggiolo, Brugnolo, Capolga, Sursina e altre varietà, principalmente Frantoio e Leccino. Il comparto agricolo olivicolo negli ultimi anni è stato oggetto di un notevole sviluppo e di un crescente interesse da parte di agricoltori e di semplici appassionati, cosa che ha permesso di ottenere Olio Extra Vergine di Oliva di elevata qualità, e di arricchire le risorse ambientali con l’impianto di nuovi oliveti.

A San Marino gli uliveti occupano una superficie totale stimata attorno a 180 ettari, ad un'altitudine compresa tra i 150 e 450 metri sul livello del mare. I terreni sono perlopiù di medio impasto argillosi con esposizione prevalente a nord-ovest, con una distanza dal mare di circa 8 km.

 

storia e riconoscimenti

Nella piccola Repubblica di San Marino, una ventina di anni fa, un gruppo di agricoltori accomunati dalla passione per l'ulivo, ha deciso di organizzarsi in cooperativa. 
La Cooperativa Olivicoltori Sammarinesi (COS) e il Consorzio Terra di San Marino hanno avviato un processo di valorizzazione dell’olio prodotto in territorio, che dal 2005 viene commercializzato come “Olio Extra Vergine di Oliva Terra di San Marino”, nel rispetto dello specifico disciplinare di produzione.
L’aumento del numero dei soci C.O.S., nonché della quantità di olio prodotto, fanno dell’olio Terra di San Marino una realtà tangibile e di rilievo, avvalorata dalle convenzioni stipulate con università, ad opera dell’Ufficio Gestione Risorse Ambientali ed Agricole, e confermata da riconoscimenti ottenuti a livello regionale (Selecta, Slow Food).
Per queste ragioni la Cooperativa Olivicoltori Sammarinesi ha ritenuto opportuno lavorare direttamente le olive raccolte da soci e hobbisti, e dotarsi quindi di spazi e attrezzature adeguate per la produzione di olio extra vergine d’oliva. Nel 2008 si è deciso di realizzare un nuovo frantoio per l'estrazione dell'olio: la volontà era quella di investire in una struttura di trasformazione per valorizzare al meglio un prodotto tipico della zona, garantendone la qualità e costruendo un rapporto di solida fiducia tra produttori e consumatori. La realizzazione del frantoio è un importante passo per la realtà sammarinese: chiudere il cerchio di produzione permette di avere una filiera più controllata e autonoma, gestita direttamente dalla Cooperativa in tutte le sue fasi (conferimento, frangitura, vendita).
Oggi la Cooperativa conta 300 soci e lavora 7000 quintali di olive l'anno, continuando a conciliare tecnologia e tradizione.
 

olio Terra di San Marino 

L'Olio Extra Vergine Terra di San Marino è prodotto dalla spremitura di olive provenienti esclusivamente dal territorio di San Marino (il vedi retro bottiglia per identificare le aree maggiormente vocate alla produzione di oliva). Le varietà di ulivo più diffuse sono: Correggiolo, Sursina, Capolga, Brugnola, Pendolino, Frantoio e Leccino.
Per garantire un elevato standard qualitativo le pratiche agronomiche, il periodo di raccolta, i sistemi di estrazione dell’olio e la conservazione sono regolamentati dal Disciplinare di produzione “Olio Extra Vergine di Oliva Terra di San Marino”.Cooperativa Olivicoltori Sammarinesi | CONSORZIO TERRA DI SAN MARINO
Il disciplinare Terra di San Marino prevede che le olive debbano essere molite entro 24-48 ore dalla raccolta. La raccolta precoce direttamente dalla pianta, la lavorazione a freddo entro le 48 ore successive, fanno di quest’olio un alimento di alta qualità.

Le caratteristiche minime richieste all’ Olio Extra Vergine di Oliva Terra di San Marino per essere commercializzato sono:

  • Acidità massima totale espressa in acido oleico: non superiore a 0,4 g per 100 g di olio;
  • Numero di perossidi: massimo 12 Meq di Ossigeno/kg;
  • Punteggio al Panel Test: > 7;
  • Colore: dal verde al giallo dorato;
  • Odore: di frutto di oliva medio o anche intenso;
  • Sapore: di fruttato di oliva lievemente amaro o/e piccante accompagnato da un fievole
  • sapore di mandorla, carciofo o pomodoro

 

​Le fasi di produzione dell'Olio Extra Vergine Terra di San Marino sono:

  1. Raccolta: I soci conferenti COS raccolgono le olive esclusivamente da uliveti del territorio sammarinese, tra la prima metà di ottobre e l'inizio di dicembre;
  2. Frantoio: Le olive raccolte vengono poi trasportate al nostro frantoio (località Valdragone), pesate e registrate in appositi registri di lavorazione;
  3. Lavorazione: La lavorazione avviene entro 24-48 ore dalla raccolta. lavatrice passando attraverso un defogliatore. Le olive vengono lavate e defogliate dall'impianto;
  4. Frangitura e Gramolazione: Le olive giungono quindi in frangitori per la frantumazione, insieme della polpa e del nocciolo. La pasta che si ottiene viene poi rimescolata grazie ad apposite eliche rotanti ogni 20-30 minuti, per 40-60 minuti, in assenza di ossigeno e ad una temperatura di circa 25 °C/ 27 °C (spremitura a freddo);
  5. Estrazione: La pasta viene immessa nella centrifuga, dove avviene la separazione dell’olio dall’acqua di vegetazione e dalla sansa (residui dell’oliva e frammenti del nocciolo). L’olio fuoriuscito dal decanter viene poi chiarificato mer mezzo di una centrifuga. Questo passaggio è fondamentale per eliminare la presenza di acqua e frammenti di polpa per garantire una migliore conservabilità dell’olio;
  6. Imbottigliamento, Etichettatura e Distribuzione: Dopo i risultati delle analisi effettuate su campioni di olio, esso viene imbottigliato ed etichettato nelle nostre strutture, e distribuito a privati, scuole e rivenditori.

 

 

OLIO EXTRA VERGINE BIOLOGICO

Dal 2019 la Cooperativa Olivicoltori Sammarinesi, grazie a un sempre crescente interesse per la sostenibilità ambientale e per la genuinità dei prodotti agroalimentari, produce anche Olio Extra Vergine d'Oliva BIOLOGICO.
La produzione di olio biologico prevede, durante la coltivazione agricola e la trasformazione, l'impiego di sostanze esclusivamente naturali, vietando l’uso di sostanze di sintesi chimica, come concimi, diserbanti e insetticidi chimici. I soci della Cooperativa che conferiscono olive raccolte da impianti sammarinesi certificati biologici utilizzano, se necessario, concimi organici (es. letame di origine animale, sovesci di piante leguminose), e combattono i parassiti della pianta con repellenti naturali.
 
I benefici generati dalla produzione di olio Extra Vergine Biologico sono innumerevoli, e valgono sia per il territorio coltivato, che per la salute del consumatore:
  • Esclusione di concimi, diserbanti e insetticidi di origine chimica;
  • Valorizzazzione di varietà d'ulivo tradizionali e tipiche del territorio sammarinese (più resistenti e meno esigenti);
  • Maggiore attenzione e sensibilità ambientale;
  • Riduzione dello sfruttamento del terreno;
  • Sicurezza di portare in tavola un prodotto sano, controllato e a km0;
  • Riscoperta un sapore antico, puro e genuino.

ghenea essential

Dalle olive alle piante officinali il passo è breve: entrambe figlie di una natura rustica che regala prodotti preziosissimi. E così, per volontà di un gruppo di soci COS, nel 2020 nasce Ghenea, marchio della Cooperativa Olivicoltori Sammarinesi (COS), che promuove la coltivazione locale di diverse piante officinali e la produzione di oli essenziali BIOLOGICI e loro derivati (idrolati).

Al momento i soci della Cooperativa Olivicoltori hanno piantato tre varietà di officinali: Timo (Thymus Vulgaris), Rosmarino (Rosmarinus Officinalis) e Lavanda (Lavandula X Intermedia), ma nei prossimi anni le coltivazioni saranno ampliate.
Diventata socia F.I.P.P.O. (Federazione Italiana Produttori Piante Officinali), Ghenea ha inoltre investito in un impianto di estrazione da 3000 litri e ottenuto tutte le certificazioni necessarie per lavorare e confezionare prodotti biologici.
Per disciplinare, le piante vengono lavorate entro un'ora dalla raccolta (aspetto agevolato dalla ridotta superficie territoriale di San Marino), così da distillarle prima che inizi il processo di fermentazione. Gli oli essenziali Ghenea sono ottenuti attraverso il processo di distillazione in corrente di vapore.
 
Visita il sito www.gheneaessential.com
 
 

GLI AROMATICI

Dall'incontro dei due preziosissimi prodotti C.O.S. nascono gli Aromatici, condimenti a base di Olio Extra Vergine di Oliva prodotto a San Marino e Olio Essenziale Biologico, derivante da piante coltivate e trasformate in Repubblica.
Il condimento a base di Olio Extra Vergine e Rosmario Biologico, grazie al suo forte profumo speziato, è ideale per insaporire diverse ricette, specialmente a base di carne e legumi, ma è immancabile anche su crostini e altri prodotti da forno. Il condimento a base di Olio Extra Vergine e Timo Biologico in cucina può essere abbinato a tanti piatti differenti, dalla carne (spezzatini, stufati, selvaggina) al pesce (al forno e in padella), ma può essere usato anche per aromatizzare legumi, verdure estive, zuppe e frittate.
 

dicono di noi