Giornata all'Aria Aperta - RINFRESCHIAMOCI LE IDEE
In occasione dell’arrivo della primavera e della Giornata Mondiale della sindrome di Down, al Giunta di Castello di Chiesanuova in collaborazione con il Servizio Minori dell’Istituto per la Sicurezza Sociale e l’Associazione ASDEI organizza la Prima Edizione di “Rinfreschiamoci le Idee”, giornata di promozione e sensibilizzazione ambientale e sociale.
La Giunta di Castello di Chiesanuova invita tutti i propri concittadini a trascorrere una domenica all’aria aperta, utilizzando mezzi di trasporto puliti ed a partecipare alla passeggiata ecologica insieme ai ragazzi del Colore del Grano. Dal ponte di Chiesanuova partiremo per raggiungere Piazza Salvatore Conti. Durante il tragitto siete invitati a raccogliere i rifiuti che incontreremo lungo il percorso. A tutti i partecipanti verrà consegnato un indumento commemorativo della giornata ed un apposito contenitore per la raccolta dei rifiuti.
All’arrivo, in Piazza Salvatore Conti (che sarà addobbata con piante e fiori a cura di Fiordiverbena), saremo accolti da una ricca merenda a base di prodotti della nostra terra accuratamente selezionati dal Consorzio Terra di San Marino.
Abbiamo scelto il primo giorno di primavera per lanciare due importanti messaggi. Il primo riguarda la riscoperta della natura, il desiderio di ricostruire un rapporto sano e genuino con la nostra terra, con l’ambiente ed il paesaggio, cogliendone l’essenza e la bellezza, apprezzandone i colori ed i profumi. Il secondo è un messaggio di solidarietà e di inclusione sociale, di sensibilizzazione e di conoscenza di una realtà molto spesso relegata ai margini della nostra società, di qualcosa di diverso da noi, che non ci appartiene, che non ci riguarda. Fare qualcosa insieme, trascorrere un pomeriggio in compagnia con l’obiettivo comune di migliorare l’ambiente in cui viviamo, rappresenta senza dubbio il modo migliore per promuovere ed incentivare momenti di incontro e di inclusione sociale: la diversità non è un limite, ma una grande opportunità di crescita comune.