Il 24 e 25 aprile a Montecchio un vero e proprio tuffo nel passato !

Giovedì, 22 Aprile, 2010

XIV Fiera Agricola di San Marino

Presentata ufficialmente questa mattina,  nella splendida cornice di Casa Fabbrica, la 15a edizione della Fiera Agricola di San Marino, manifestazione dedicata al mondo contadino e alle tradizioni rurali, che si terrà i prossimi 24 e 25 aprile presso il Parco di Montecchio – Fonte dell’Ovo.

Tante le novità  per l’ edizione 2010. A fare da preludio, una conferenza organizzata dall’UGRAA dal titolo “Tartufo, in natura nel territorio e nei sapori affidata al prof. Augusto Verando Tocci” che si terrà venerdì 23 alle ore 21.00 presso il Villino Bonelli e che si concluderà con una degustazione di piatti a base di tartufo qui sotto il portico della Casa Fabbrica. L’apertura ufficiale della Fiera è prevista per sabato 24 alle ore 15.00. Diverse sono le attività che verranno riprodotte in maniera continuativa durante le due giornate:

  • visite guidate al Museo della civiltà contadina;
  • degustazioni dei prodotti del Consorzio Terra di San Marino;
  • mostra di bestiame e animali da cortile;
  • per i bambini passeggiate con i poni dell’Associazione Ippica Sammarinese;
  • e poi giostre, musica dal vivo, stand ed altro ancora.

Sabato alle ore 16.00 avremo un gioco all’aperto organizzato dall’UGRAA con domande sul mondo degli animali. Alle ore 17.30, presso il tendone delle orchestre, verrà presentato il libro: “La bambola del tempo perduto – la storia delle nostre campagne così come erano fino a ieri” di Giancarlo Frisoni.

Domenica si inizia alle 8.15 con la consueta passeggiata agro-ambientale organizzata dall’Associazione La Genga. Segue alle 8.30 il percorso salute dell’Associazione Cuore vita. Alle 9.30, in collaborazione con il servizio di vigilanza ecologica, si terrà la gara dei cani da tartufo. Dalle ore 10.30 i più piccoli e non solo potranno divertirsi a scoprire i giochi d’un tempo con l’Associazione Ludobus Scombussolo. Sempre alle ore 10.30 si potrà assistere ad un saggio dell’arte del boscaiolo mentre il Palio del Boscaiolo avrà luogo alle 15.00. Dalle ore 15.00 fino a sera musica e canti tradizionali della Romagna con L’uva Grisa. Alle 17.30 faranno visita alla Fiera anche le Loro Eccellenze i Capitani Reggenti Glauco Sansovini e Marco Conti i quali presenzieranno alla premiazione del concorso riservato alle scuole del Territorio “ I prodotti della nostra terra”.

Molte sono le offerte enogastronomiche della Fiera, la più importante sicuramente è quella del Ristorante Terra di San Marino dove tutti i prodotti usati in cucina sono prodotti della nostra terra, ovvero prodotti del Consorzio Terra di San Marino.

“ Dopo il successo dello scorso anno, grazie anche all’inaugurazione del Museo della Civiltà Contadina, ritorna a Montecchio la 15 Fiera Agricola - ha affermato il Segretario di Stato al Territorio, Giancarlo Venturini- momento importante di valorizzazione delle produzioni agroalimentari e di diffusione dei valori del mondo contadino. Novità per l’edizione 2010 l’abbinamento “Fiera Agricola- Giornata Ecologica” che si terrà sempre a Montecchio, sabato 24 al mattino, momento importante di riflessione sulle tematiche ambientali.”

“Siamo felici che la vocazione agricola e turistica si stia diffondendo sempre più nel nostro territorio - ha affermato il coordinatore della Segretario di Stato al Turismo- la Fiera agricola rappresenta un momento importante di valorizzazione delle peculiarità del territorio come l’ospitalità, la presentazione delle eccellenze del territorio e la diffusione delle nostre tradizioni”.

La manifestazione si svolge con patrocinio della Segreteria di Stato al Territorio e Ambiente, della Segreteria di Stato per il Turismo e lo Sport, della Segreteria di Stato per l'Istruzione e la Cultura, l'Università e le Politiche Giovanili, della Segreteria di Stato all’Industria, Artigianato e Commercio dell’Ufficio Risorse Agricole e Ambientali, della Giunta di Castello di Città di San Marino.

Orario di apertura al pubblico:  sabato 24 aprile  dalle ore 15,00 e domenica 25 aprile  dalle ore 8.15. Ingresso: gratuito