Home

PostHeaderIcon Ultime notizie

Banner

PostHeaderIcon CONSORZIO TERRA DI SAN MARINO

PostHeaderIcon San Marino e Trento insieme: 'Dalla civilta' contadina alle radici dell'Europa'

Venerdì 15 gennaio 2016 si terrà a San Marino l'evento dal titolo "Dalla civiltà contadina alle radici dell’Europa", che vedrà la partecipazione dello scrittore e antropologo Giovanni Kezich. La giornata sarà dedicata, come rivela il titolo, alla civiltà contadina, dove San Marino e Trento saranno insieme per uno scambio storico-culturale e un possibile gemellaggio.
Trento e San Marino insieme per una giornata di riflessione sugli sviluppi della civiltà contadina. Nessuna memoria nostalgica, ma un attento esame delle potenzialità e di alcuni valori ancora perenni che provengono da quella stagione. Il tema della giornata: ”Dalla civiltà contadina alle radici dell’Europa”. 
L’Associazione San Marino-Italia e il Consorzio Terra di San Marino il giorno 15 gennaio ospiteranno il dott. Giovanni Kezich, direttore del grande Museo degli usi e costumi della Gente trentina di San Michele all’Adige, accompagnato dalla dott. Antonella Mott, curatrice delle attività di quel museo. Saranno ad accoglierli il dott. Augusto Mengozzi ,presidente dell’Associazione San Marino/Italia, e Flavio Benedettini, presidente di Terra di San Marino, accompagnati dai rappresentanti delle loro Associazioni.
Una giornata in due tempi distinti: la mattinata a Montecchio, presso Casa di Fabbrica e Museo della civiltà contadina e delle Tradizioni, con incontro, alle ore 10, di scambio di esperienze, di prodotti, di pubblicazioni, di relative documentazioni filmate. Si vogliono studiare nuove prospettive di collaborazione e persino di un possibile gemellaggio, per una nuova attenzione all’agricoltura, come a voler fare eco a quanto già nel I. sec Lucio G.Columella, scriveva nel suo De re rustica: “Solo l'arte dell'agricoltura, che senza dubbio è vicinissima alla sapienza e, per così dire, sua consanguinea, non ha né discepoli né maestri”.

Ultimo aggiornamento (Sabato 09 Gennaio 2016 17:28)

Leggi tutto...

 

PostHeaderIcon introduzione all’analisi sensoriale del miele

Quando: 7 – 8 – 14 – 15 Novembre 2015

Dove: Strada di Montececchio, 11, 47890 San Marino Città – RSM

Descrizione : La Cooperativa Apicoltori Sammarinesi della Repubblica di San Marino, in collaborazione con l'Ufficio Gestione Risorse Ambientali ed Agricole e la Fondazione Ente Cassa di Faetano organizza un Corso di Introduzione all'Analisi Sensoriale del Miele.

Ultimo aggiornamento (Sabato 21 Novembre 2015 18:16)

Leggi tutto...

 

PostHeaderIcon Celebrata la festa del Pane ad Expo Milano 2015.

L’Intera giornata di domenica 19 luglio è stata dedicata al pane in Expo. Di frumento, segale o patate, lievitato oppure azzimo, dolce o salato: la Festa del Pane celebrata a Expo Milano 2015 che per l'intera giornata si è tinta di oro.

Anche San Marino ha partecipato all’evento, che ha coinvolto i Partecipanti e i visitatori di Expo, presentando il proprio “companatico” della trazione ovvero la piadina e il pane a denominazione di origine  Terra di San Marino.

Il pane, alimento semplice, fatto di farina, acqua, olio extravergine e lievito, presente  anche nella versione  senza lievito avente la forma della piadina , è il cibo comune a numerose culture e tradizioni, fonte di alimentazione e sostegno per i popoli di tutto il mondo, semplice nella ricetta e vario nella forma, versatile, fragrante, buono.

Ultimo aggiornamento (Sabato 21 Novembre 2015 18:12)

Leggi tutto...

 

PostHeaderIcon Il “‪#‎panino‬ del ‪#‎Consorzio‬”

‪#‎SanMarinoExpo‬ Milano 2015
Abbastanza piccolo da essere a Km0

Il “‪#‎panino‬ del ‪#‎Consorzio‬
In una “‪#‎caramella‬” tutto il ‪#‎sapore‬ di ‪#‎San‬ Marino

I prodotti tipici della Repubblica di San Marino racchiusi in un gustoso panino, appositamente preparato per l’Expo Milano 2015. Il “panino del Consorzio”, realizzato con i prodotti a chilometro zero certificati dal Consorzio Terra di San Marino, sarà presentato domenica 14 giugno (ore 16 Padiglione San Marino - Viale 25 - Cluster Bio Mediterraneo) in occasione del National Day della Repubblica di San Marino.

 

Ultimo aggiornamento (Venerdì 12 Giugno 2015 21:55)

Leggi tutto...

 

PostHeaderIcon L'‪olio‬ di ‪San‬ Marino ‪selezionato‬ da ‪Slow‬ food fra i migliori d'Italia

L’olio Terra di San Marino, prodotto dalla Cooperativa Olivicoltori Sammarinesi, anche per il 2015 comparirà nella prestigiosa guida ai migliori Extravergini d’Italia edita da Slow Food. La guida Slow Food degli Oli Extravergini di Oliva , recensisce i migliori frantoi ed i migliori oli, ne racconta la storia, le caratteristiche e traccia le valutazioni organolettiche dell’olio dell’ultima raccolta. Ben 19 le regioni che sono state visitate, compreso il territorio sammarinese, 308 produttori e 571 bottiglie degustate.


Ultimo aggiornamento (Sabato 21 Novembre 2015 18:14)

Leggi tutto...

 
Immagini Prodotti
mucchedacarne_bassa copia.jpg
Video Casa Fabrica
Video istituzionale
Sondaggio
Quale prodotto Terra di San Marino preferisci
 
VISIT SAN MARINO
Banner
Banner
www.visitsanmarino.com
consorzio terra di san marino