Home

PostHeaderIcon Ultime notizie

Banner

PostHeaderIcon CONSORZIO TERRA DI SAN MARINO

PostHeaderIcon Il Museo della Civiltà Contadina conquista la Top Choice Tourist Attraction Asia anche per il 2016 !

È con grande soddisfazione che il Consorzio Terra di San Marino comunica che il Museo della Civiltà Contadina e delle Tradizioni della Repubblica di San Marino, sede del consorzio stesso, è anche per il 2016 ASIA TOP CHOICE TOURIST ATTRACTION grazie alla sua popolarità e dopo aver ricevuto recensioni positive dai giudici e visitatori asiatici tramite il sito internet www.lianorg.com.

Il sito asiatico è un sito di informazioni turistiche professionali BtoC, un motore di ricerca famoso in tutto oriente specializzato in viaggi nel mondo con sede a Beijing China, ha infatti come mercato di riferimento Cina, Giappone e tutti i Paesi Asiatici ed ogni anno seleziona e valuta oltre 8.000 ristoranti, 5400 hotel, 3700 negozi in oltre 1500 città attraverso oltre 80 paesi al mondo.

Ultimo aggiornamento (Giovedì 14 Gennaio 2016 08:49)

Leggi tutto...

 

PostHeaderIcon San Marino e Trento insieme: 'Dalla civilta' contadina alle radici dell'Europa'

Venerdì 15 gennaio 2016 si terrà a San Marino l'evento dal titolo "Dalla civiltà contadina alle radici dell’Europa", che vedrà la partecipazione dello scrittore e antropologo Giovanni Kezich. La giornata sarà dedicata, come rivela il titolo, alla civiltà contadina, dove San Marino e Trento saranno insieme per uno scambio storico-culturale e un possibile gemellaggio.
Trento e San Marino insieme per una giornata di riflessione sugli sviluppi della civiltà contadina. Nessuna memoria nostalgica, ma un attento esame delle potenzialità e di alcuni valori ancora perenni che provengono da quella stagione. Il tema della giornata: ”Dalla civiltà contadina alle radici dell’Europa”. 
L’Associazione San Marino-Italia e il Consorzio Terra di San Marino il giorno 15 gennaio ospiteranno il dott. Giovanni Kezich, direttore del grande Museo degli usi e costumi della Gente trentina di San Michele all’Adige, accompagnato dalla dott. Antonella Mott, curatrice delle attività di quel museo. Saranno ad accoglierli il dott. Augusto Mengozzi ,presidente dell’Associazione San Marino/Italia, e Flavio Benedettini, presidente di Terra di San Marino, accompagnati dai rappresentanti delle loro Associazioni.
Una giornata in due tempi distinti: la mattinata a Montecchio, presso Casa di Fabbrica e Museo della civiltà contadina e delle Tradizioni, con incontro, alle ore 10, di scambio di esperienze, di prodotti, di pubblicazioni, di relative documentazioni filmate. Si vogliono studiare nuove prospettive di collaborazione e persino di un possibile gemellaggio, per una nuova attenzione all’agricoltura, come a voler fare eco a quanto già nel I. sec Lucio G.Columella, scriveva nel suo De re rustica: “Solo l'arte dell'agricoltura, che senza dubbio è vicinissima alla sapienza e, per così dire, sua consanguinea, non ha né discepoli né maestri”.

Ultimo aggiornamento (Sabato 09 Gennaio 2016 17:28)

Leggi tutto...

 

PostHeaderIcon introduzione all’analisi sensoriale del miele

Quando: 7 – 8 – 14 – 15 Novembre 2015

Dove: Strada di Montececchio, 11, 47890 San Marino Città – RSM

Descrizione : La Cooperativa Apicoltori Sammarinesi della Repubblica di San Marino, in collaborazione con l'Ufficio Gestione Risorse Ambientali ed Agricole e la Fondazione Ente Cassa di Faetano organizza un Corso di Introduzione all'Analisi Sensoriale del Miele.

Ultimo aggiornamento (Sabato 21 Novembre 2015 18:16)

Leggi tutto...

 

PostHeaderIcon Celebrata la festa del Pane ad Expo Milano 2015.

L’Intera giornata di domenica 19 luglio è stata dedicata al pane in Expo. Di frumento, segale o patate, lievitato oppure azzimo, dolce o salato: la Festa del Pane celebrata a Expo Milano 2015 che per l'intera giornata si è tinta di oro.

Anche San Marino ha partecipato all’evento, che ha coinvolto i Partecipanti e i visitatori di Expo, presentando il proprio “companatico” della trazione ovvero la piadina e il pane a denominazione di origine  Terra di San Marino.

Il pane, alimento semplice, fatto di farina, acqua, olio extravergine e lievito, presente  anche nella versione  senza lievito avente la forma della piadina , è il cibo comune a numerose culture e tradizioni, fonte di alimentazione e sostegno per i popoli di tutto il mondo, semplice nella ricetta e vario nella forma, versatile, fragrante, buono.

Ultimo aggiornamento (Sabato 21 Novembre 2015 18:12)

Leggi tutto...

 

PostHeaderIcon Il “‪#‎panino‬ del ‪#‎Consorzio‬”

‪#‎SanMarinoExpo‬ Milano 2015
Abbastanza piccolo da essere a Km0

Il “‪#‎panino‬ del ‪#‎Consorzio‬
In una “‪#‎caramella‬” tutto il ‪#‎sapore‬ di ‪#‎San‬ Marino

I prodotti tipici della Repubblica di San Marino racchiusi in un gustoso panino, appositamente preparato per l’Expo Milano 2015. Il “panino del Consorzio”, realizzato con i prodotti a chilometro zero certificati dal Consorzio Terra di San Marino, sarà presentato domenica 14 giugno (ore 16 Padiglione San Marino - Viale 25 - Cluster Bio Mediterraneo) in occasione del National Day della Repubblica di San Marino.

 

Ultimo aggiornamento (Venerdì 12 Giugno 2015 21:55)

Leggi tutto...

 
Immagini Prodotti
soggiorni_culturali_1.jpg
Video Casa Fabrica
Video istituzionale
Sondaggio
Quale prodotto Terra di San Marino preferisci
 
VISIT SAN MARINO
Banner
Banner
www.visitsanmarino.com
consorzio terra di san marino