Home

PostHeaderIcon Ultime notizie

Banner

PostHeaderIcon CONSORZIO TERRA DI SAN MARINO

PostHeaderIcon Il Museo della Civiltà Contadina Top Choice Tourist Attraction'15 Asia

È con grande soddisfazione che il Consorzio Terra di San Marino comunica che il Museo della Civiltà Contadina e delle Tradizioni della Repubblica di San Marino, sede del consorzio stesso, è stato votato all’interno del sito WWW.LIANORG.COM come TOP CHOICE TOURIST ATTRACTION 2015 grazie alla sua popolarità e dopo aver ricevuto recensioni positive dai giudici e visitatori asiatici.
Il sito asiatico www.lianorg.com è un sito di informazioni turistiche professionali BtoC nonché un motore di ricerca famoso in tutto oriente specializzato in viaggi nel mondo con sede a Beijing China, ha infatti come mercato di riferimento Cina, Giappone e tutti i Paesi Asiatici ed utilizza come sistemi di classificazione le valutazioni delle associazioni di professionisti e dei turisti garantendo così l’autenticità e l’affidabilità delle informazioni sui candidati, inoltre a queste si aggiungono i commenti e i feedback degli utenti/visitatori lasciati on line sul sito. Ogni anno lianorg.com seleziona e valuta oltre 8.000 ristoranti, 5400 hotel, 3700 negozi in oltre 1500 città attraverso oltre 80 paesi al mondo.
La lettera arrivata qualche giorno fa direttamente dalla Cina ha lasciato felicemente sorpresi i responsabili del Consorzio Terra di San Marino ed i curatori del Museo, Ezio Bartolini e Filippo Giardi, che da tempo con passione e dedizione curano l’allestimento, la selezione e anche la risistemazione dei preziosi reperti legati alla vita contadina. Grazie al riconoscimento come Top Choice 2015 per il Museo della Civiltà Contadina e tutte le informazioni riguardanti il Museo saranno promosse attraverso vari media come video, libri, guide turistiche e newsletter. La busta conteneva inoltre una esclusiva medaglia da apporre al sito museale quale riconoscimento per tutti i turisti asiatici che arriveranno al Museo della Civiltà Contadina.

Ultimo aggiornamento (Domenica 12 Aprile 2015 21:26)

Leggi tutto...

 

PostHeaderIcon I laboratori del Gusto sbarcano a Expo Gate

Una giornata da “mani in pasta”a Milano - I laboratori del Gusto per bambini e ragazzi del Consorzio Terra e dell’Ufficio Gestione Risorse Ambientali ed Agricole sbarca a Expo Gate.

Grande novità per i laboratori del Gusto Terra di San Marino e Ugraa dal chicco di grano alle mani in pasta”in occasione di Expo. in particolare nella giornata di domenica 29 marzo in occasione dell’evento San Marino Expo WEEk End, la due giorni dedicata alla presentazione della Repubblica di San Marino nel cuore della città di Milano in occasione di Expo Milano 2015.

Grande successo per il  laboratorio anche a Milano !  Oltre 50 i bambini e gli adulti nei 3 momenti  organizzati  dal Consorzio Terra di San Marino in collaborazione con Ufficio Gestione Risorse Ambientali ed Agricole. I partecipanti meneghini, ma non solo, partecipanti anche da oltre confine come indiani e brasiliani, hanno iniziato con la conoscenza dei cereali e sui cenni sull’agricoltura sammarinese fino ad arrivare alla realizzazione della piadina  made in san marino utilizzando la farina di grano tenero e olio Terra di San Marino. Per non parlare dei tantissimi i curiosi che hanno assistito ai laboratori all’interno del Gate. E dopo tanto lavoro, per i partecipanti il momento più piacevole, quello dell’assaggio  ! La piadina farcita con la Casatella, il nostro formaggio fresco tipico, ricavato dal latte prodotto negli allevamenti sammarinesi.

 

Ultimo aggiornamento (Venerdì 12 Giugno 2015 21:55)

Leggi tutto...

 

PostHeaderIcon I prodotti Terra di San Marino protagonisti del tema espositivo di expo

Pubblicato ufficialmente sul sito di Expo Milano 2015 (www.expo2015.org) il tema espositivo del padiglione della Repubblica di San Marino ed il Consorzio Terra di San Marino, quale rappresentante delle filiere agricole del territorio, sarà partner tecnico dell’evento. Infatti, come noto il tema di Expo Milano 2015 sarà l’alimentazione e la Repubblica presenterà in questa importantissima vetrina i prodotti della propria Terra…

“Small enought to be big”, “abbastanza piccolo da essere grande”, è questo il tema che caratterizzerà il padiglione San Marino, ovvero una comunicazione che si basa su come l’essere piccolo può essere un punto di forza, ecco che allora i soli 61 km esprimono la capacità di concentrare all’interno di un’area molto piccola l’alto standard qualitativo delle produzioni locali. All’interno dei suoi confini la Repubblica di San Marino è specializzata in prodotti agroalimentari di qualità riconducibili a sei filiere tracciabili e certificate dal Consorzio Terra di San Marino: il grano, il vino, il miele, l’olio, la carne, il latte e i suoi derivati.

 

Ultimo aggiornamento (Sabato 21 Novembre 2015 18:13)

Leggi tutto...

 

PostHeaderIcon Centrale del Latte: la salvaguardia del comparto lattiero caseario e delle produzioni tipiche

COMUNICATO STAMPA

Centrale del Latte: la salvaguardia del comparto lattiero caseario e delle produzioni tipiche sammarinesi è l’unica preoccupazione.

La Centrale del Latte è socia del Consorzio Terra di San Marino, come tutte le altre cooperative agricole di produzione e trasformazione sammarinesi, e pertanto sin dalla sua costituzione il Consorzio Terra di San Marino si è impegnato a trovare una soluzione a tutela, garanzia e continuità del settore lattiero caseario, esprimendo da subito la propria preoccupazione circa la necessità di effettuare interventi importanti sia strutturali che organizzativi al fine di salvaguardare i produttori locali e le produzioni tipiche a marchio Terra di San Marino. Tali preoccupazioni vanno oltre la decisione della privatizzazione dell’azienda pubblica da parte del Governo, decisione presa diversi anni fa e per la quale è superflua oramai qualsiasi posizione.

Leggi tutto...

 

PostHeaderIcon OMT in visita al primo Museo accessibile e tattile di San Marino, il Museo della Civiltà Contadina

museo terra di san marinoDomani mattina, 20/12/14, alle ore 12.00 è prevista la visita tecnica del gruppo OMT partecipanti al conferenza sul Turismo Accessibile al Museo della Civiltà Contadina e delle Tradizioni della Repubblica di San Marino, presso sede del Consorzio Terra di San Marino, Casa Fabbrica a Montecchio. I delegati saranno accompagnati dallo staff della Segreteria di Stato al Turismo e del Consorzio San Marino 2000 e sarà accolto dal Presidente del Consorzio Terra di San Marino e dal curatore del Museo della Civiltà Contadina.

Il Museo a Casa Fabbrica è l’unico museo tattile e completamente accessibile di San Marino e la visita dei delegati rappresenta la tappa conclusiva dei lavori rappresentando la good practice dell’accessibilità della Repubblica. Gli ospiti presenti avranno modo di avvicinarsi alle radici storiche del territorio sammarinesi, infatti la visita inizierà con la guida al Museo presentando il mondo rurale e contadino per finire con la presentazione e degustazione dei prodotti tipici del Consorzio Terra di San Marino: vino, pane, piada, miele, formaggi e carni ma anche dolci tipici della tradizione realizzati grazie alle materie prime del territorio frutto delle cooperative agricole.

Una “San Marino da toccare e da gustare”.

 
Immagini Prodotti
fixing 4 sett 09.jpg
Video Casa Fabrica
Video istituzionale
Sondaggio
Quale prodotto Terra di San Marino preferisci
 
VISIT SAN MARINO
Banner
Banner
www.visitsanmarino.com
consorzio terra di san marino