Home

PostHeaderIcon Ultime notizie

Banner

PostHeaderIcon CONSORZIO TERRA DI SAN MARINO

PostHeaderIcon OMT in visita al primo Museo accessibile e tattile di San Marino, il Museo della Civiltà Contadina

museo terra di san marinoDomani mattina, 20/12/14, alle ore 12.00 è prevista la visita tecnica del gruppo OMT partecipanti al conferenza sul Turismo Accessibile al Museo della Civiltà Contadina e delle Tradizioni della Repubblica di San Marino, presso sede del Consorzio Terra di San Marino, Casa Fabbrica a Montecchio. I delegati saranno accompagnati dallo staff della Segreteria di Stato al Turismo e del Consorzio San Marino 2000 e sarà accolto dal Presidente del Consorzio Terra di San Marino e dal curatore del Museo della Civiltà Contadina.

Il Museo a Casa Fabbrica è l’unico museo tattile e completamente accessibile di San Marino e la visita dei delegati rappresenta la tappa conclusiva dei lavori rappresentando la good practice dell’accessibilità della Repubblica. Gli ospiti presenti avranno modo di avvicinarsi alle radici storiche del territorio sammarinesi, infatti la visita inizierà con la guida al Museo presentando il mondo rurale e contadino per finire con la presentazione e degustazione dei prodotti tipici del Consorzio Terra di San Marino: vino, pane, piada, miele, formaggi e carni ma anche dolci tipici della tradizione realizzati grazie alle materie prime del territorio frutto delle cooperative agricole.

Una “San Marino da toccare e da gustare”.

 

PostHeaderIcon una piacevole serata con i prodotti made in RSM

I piaceri della Carne

EVENTO SU PRENOTAZIONE
Prenotatevi a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o al numero 3355708854.

Ultimo aggiornamento (Lunedì 17 Novembre 2014 12:09)

 

PostHeaderIcon precisazioni Centrale del Latte - prodotti a marchio

In riferimento agli articoli apparsi in questi giorni circa la Centrale del Latte di San Marino, il Consorzio Terra di San Marino pubblica la presente nota per precisare quanto segue: il consorzio nasce dalla volontà degli agricoltori sammarinesi di valorizzare i prodotti del territorio tramite il rispetto di specifici disciplinari di produzione emanati e controllati dal Consorzio stesso ed una forte promozione a tutti i livelli.

Perno centrale del Consorzio è dunque l’origine delle materie prime e delle lavorazioni dei prodotti a marchio, cosa non scontata se si paragona ad esempio ai disciplinari italiani circa i prodotti igp, dove vengono localizzate le aree geografiche dove svolgere il processo produttivo  ma paradossalmente non vengo posti paletti sull’origine delle materie prime.

Il marchio Terra di San Marino è posto dunque su quei prodotti realizzati con materie prime ottenute dalla coltivazione o allevamento  in territorio sammarinese mentre per i prodotti trasformati  le lavorazioni devono avvenire in Repubblica .

Leggi tutto...

 

PostHeaderIcon Terra di San Marino al meeting 2014

Dopo la giornata di oggi dedicata allo sviluppo economico, domani mercoledì 27 agosto, ospite presso lo stand della Repubblica al Meeting di Rimini, tutto il mondo della tradizione enogastronomica sammarinese con i prodotti del Consorzio Terra di San Marino.
“Essere presenti al Meeting – affermano dal Consorzio Terra di San Marino- rappresenta un momento importante per tutto il comparto agricolo e delle produzioni locali e l’occasione di promuovere in modo sinergico l’intero sistema paese sammarinese. Gli scandali alimentari di questi giorni testimoniano come il nostro lavoro di certificazione e controllo sono fondamentali e come il bollino “Terra di San Marino” garantisce ai consumatori, ma anche agli stessi produttori, la massima qualità e sicurezza alimentare e rispetto dei disciplinari di produzione. Il nostro desiderio, nel quale crediamo fermamente, è quello di rafforzare e dimostrare come la nostra terra sia ricca di cultura , di antiche tradizioni e soprattutto di eccellenze ”.
Tanti i prodotti culinari offerti in degustazione al popolo del Meeting per l’intera giornata, dalle bollicine del nostro vino Moscato Spumante Brut, alla tradizionale piadina con Casatella di San Marino, dalla fresca ricotta o yogurt con miele ai dolci quali biscotti al farro e il tradizionale Bustrengo, dalle ottime e pregate carni, il roastbeef con olio e pane della tradizione.
Saranno tanti gli illustri ospiti che domani faranno tappa allo stand di San Marino, primi tra tutti i Capitani Reggenti ma anche ministri, imprenditori di livello internazionale, giornalisti e diplomatici.
Appuntamento a domani al Pad. C2 stand 04

Ma non solo

La Segreteria di Stato per il Territorio, l’Ambiente e l’Agricoltura informa che domani alle 16 presso lo stand di San Marino al Meeting per l’Amicizia fra i Popoli in corso a Rimini (Padiglione C2, stand 4) si terrà un incontro di presentazione e degustazione dei prodotti tipici sammarinesi promossi dal Consorzio Terra di San Marino, dal titolo “Assaporando San Marino: alla scoperta delle eccellenze eno-gastronomiche sammarinesi”.

 

PostHeaderIcon Cibus: grande successo per i prodotti tipici sammarinesi


Cibus, il Salone dell’alimentazione di Parma, ha chiuso i battenti con successo. Lo stand di San Marino – che ha ospitato Ad 301, Antica trattoria Jole, Consorzio Terra di San Marino, Consorzio Vini Tipici San Marino, La Serenissima, Mangia italiano, Rosa San Marino e San Marino Prosciutti – ha riscosso apprezzamento da parte dei visitatori. Numerosi i contatti raccolti da parte dei produttori presenti, i quali ora sono chiamati a stringere relazioni e ordini. La qualità dei prodotti di San Marino Salumi, prosciutti cotti, arista, culatello, bacon fumè, ha raggiunto nuovi traguardi: Australia e Ecuador sono Paesi finora non raggiunti dall’azienda sammarinese, con i quali sono in atto le verifiche necessarie sulle certificazioni sanitarie ai fini dell’esportazione.

AD 301 ha evidenziato buoni auspici per un sempre migliore posizionamento a livello internazionale. I Paesi che si sono mostrati particolarmente interessati alle linee di prodotto di Mussoni sono Canada, Norvegia, Danimarca, Giappone, Corea, Gran Bretagna e Spagna. La Serenissima rientra a San Marino con nuovi contatti sia con Paesi lontani quali Canada, Inghilterra e Ungheria, nonché con clienti italiani di spessore.

In generale, grande soddisfazione da parte di tutti gli espositori biancazzurri, i quali si sono dichiarati pronti a nuove sfide.

 

Ultimo aggiornamento (Martedì 26 Agosto 2014 17:08)

Leggi tutto...

 
Immagini Prodotti
dscn0847.jpg
Video Casa Fabrica
Video istituzionale
Sondaggio
Quale prodotto Terra di San Marino preferisci
 
VISIT SAN MARINO
Banner
Banner
www.visitsanmarino.com
consorzio terra di san marino