Home

PostHeaderIcon Ultime notizie

Banner

PostHeaderIcon CONSORZIO TERRA DI SAN MARINO

PostHeaderIcon DAL 25 AL 27 APRILE A MONTECCHIO LA FIERA AGRICOLA

Il Consorzio Terra di San Marino è lieto di invitare la cittadinanza alla XVII edizione della Fiera Agricola di San Marino, che si svolgerà nella cornice del parco di Montecchio, San Marino Città, dal 25 al 27 aprile 2014. I sapori e la quotidianità della tradizione sammarinese rivivranno in un fine settimana all’insegna della gastronomia, della cultura e del divertimento, con un programma pensato per tutta la famiglia. I bambini potranno scorrazzare sul carro guidato da Robertino e imparare le basi della coltivazione grazie all’area gestita dall’UGRAA, nella quale potranno cimentarsi con semi e piantine. Mentre i più grandi potranno ammirare le attrezzature storiche dei nostri nonni e le scene di vita contadina curate dal Gruppo Arti e Mestieri di Montegiardino. Per i palati fini ci saranno le portate del Ristorante Terra di San Marino, lo stand del Piadarolo e gli assaggi di pane, formaggi, miele, carne, vino e olio offerti dalle cooperative del consorzio, per un fine settimana all’insegna dell’agricoltura e della sammarinesità.

 

 

Ultimo aggiornamento (Domenica 20 Aprile 2014 17:46)

Leggi tutto...

 

PostHeaderIcon A scuola di tradizioni sammarinesi

A scuola di tradizioni sammarinesi Mattinata speciale per i bambini di quarta e terza elementare di Murata e Città, infatti i banchi di scuola si sono trasferiti presso “Casa di Fabrica”, sede del Consorzio Terra di San Marino, così come la lezione è stata del tutto particolare : “dal chicco di grano alle mani in pasta”, questo il suo titolo. Il laboratorio del Gusto, organizzato dal Consorzio Terra di San Marino in collaborazione con Ufficio Gestione Risorse Ambientali ed Agricole, è iniziato con la conoscenza dei cereali da parte dei bambini in aula, i loro semi e le farine che si producono da essi, in particolare i cereali del nostro territorio, grano, orzo, farro e avena. Cenni sull’agricoltura sammarinese , sull’educazione alimentare e l’analisi sensoriale degli alimenti. Ed infine, utilizzando la farina di grano tenero per fare la piada, con gli ingredienti tipici della nostra agricoltura, ogni studente ha finalmente realizzato il proprio impasto e la propria piadina. E dopo tanto lavoro, per i bambini il momento più piacevole, quello dell’assaggio ! La piadina farcita con la Casatella della Centrale del Latte, il nostro formaggio fresco tipico, ricavato dal latte prodotto negli allevamenti sammarinesi.

Leggi tutto...

 

PostHeaderIcon Lezione speciale per i bambini delle scuole elementari: “dal chicco di grano alle mani in pasta

Lunedì mattina dalle ore 8.30 fino alle 10.15, presso Casa Fabbrica a Montecchio, i bambini di seconda elementare della scuola di Cailungo “l’Arcobaleno” vivranno una lezione del tutto speciale: “dal chicco di grano alle mani in pasta”. Proseguono i laboratori del Gusto per bambini e ragazzi del Consorzio Terra e dell’Ufficio Gestione Risorse Ambientali ed Agricole e con il patrocinio della Segreteria di Stato per il Territorio al fine di educare i ragazzi alla conoscenza degli alimenti e dell’ambiente. L’educazione alimentare ed ambientale è uno strumento da privilegiare per ottenere comportamenti alimentari equilibrati, per fare scelte di consumo consapevole e per diffondere un diverso e nuovo approccio culturale, soprattutto nelle giovani generazioni, verso il cibo e attraverso questo verso il territorio e l’ambiente.

I Laboratori del Gusto sono iniziati ad ottobre 2013 e termineranno a marzo 2014. I laboratori didattici sono sei e abbracciano praticamente tutte le filiere agroalimentari presenti in Repubblica: quella di cereali (pane e piada), del miele, dell’olio extravergine d’oliva, del latte e formaggio, l’analisi sensoriale degli alimenti, l’educazione alimentare. Al momento quasi 50 le classi delle elementari e medie del territorio hanno partecipato ai laboratori, circa 1000 i bambini e ragazzi che complessivamente prenderanno parte ai laboratori.

 

PostHeaderIcon Visita delle scuole medie di San Marino al Frantoio della Cooperativa Olivicoltori

Aperta la campagna molitoria 2013 da un mese e già  numerose le visite da parte delle scuole al frantoio della Cooperativa Olivicoltori, le classi che hanno visitato al momento il frantoio e le cooperative agricole: le medie inferiori, le elementari e quelle di infanzia.

La prossima visita in programmata è per

- Martedì 12 novembre dalle ore 9.00 alle ore 11.00 - visita delle classi seconde delle scuole medie di Fonte dell’Ovo

La mattinata prevede incontri con i tecnici esperti dell’ U.G.R.A.A., la visita al frantoio e un incontro con un apicoltore.

L’incontro si terrà presso la sede delle cooperative e Ugraa in strada Ovella a Valdragone, Borgo Maggiore.



 

PostHeaderIcon Tutti pronti per il Meeting!

 

Anche quest'anno il Consorzio Terra di San Marino si recherà al Meeting dell'Amicizia fra i popoli di Rimini, che si terrà dal 18 al 24 Agosto 2013.

Una grande occasione per promovuore e collocare gli eccellenti prodotti made in San Marino sull'intero mercato internazionale. Si avrà la possibilità di far conoscere a tutto il mondo la qualità dei nostri prodotti, frutto dell'incontro fra innovazione, cultura e tradizione.

Durante la giornata di Mercoledì 21 Agosto si potrà gustare tutta la ricchezza e la varietà enogastronomica della nostra repubblica, a partire dagli ottimi vini, apprezzati ormai a livello nazionale, passando per il pane, la piada, i biscotti, fino ad arrivare al latte, alla caciotta, al miele ed al nostro ottimo olio, menzionato su diverse riviste internazionali e riconosciuto come uno dei migliori olii d'Italia.

Fiduciosi che questa possa essere una grande opportunità, anche per la ripresa della nostra Repubblica,
vi aspettiamo numerosi!!

 

Ultimo aggiornamento (Lunedì 29 Luglio 2013 08:49)

 
Immagini Prodotti
telaio copia.jpg
Video Casa Fabrica
Video istituzionale
Sondaggio
Quale prodotto Terra di San Marino preferisci
 
VISIT SAN MARINO
Banner
Banner
www.visitsanmarino.com
consorzio terra di san marino