Home

PostHeaderIcon Ultime notizie

Banner

PostHeaderIcon CONSORZIO TERRA DI SAN MARINO

PostHeaderIcon Lezione speciale per i bambini delle scuole elementari: “dal chicco di grano alle mani in pasta

Lunedì mattina dalle ore 8.30 fino alle 10.15, presso Casa Fabbrica a Montecchio, i bambini di seconda elementare della scuola di Cailungo “l’Arcobaleno” vivranno una lezione del tutto speciale: “dal chicco di grano alle mani in pasta”. Proseguono i laboratori del Gusto per bambini e ragazzi del Consorzio Terra e dell’Ufficio Gestione Risorse Ambientali ed Agricole e con il patrocinio della Segreteria di Stato per il Territorio al fine di educare i ragazzi alla conoscenza degli alimenti e dell’ambiente. L’educazione alimentare ed ambientale è uno strumento da privilegiare per ottenere comportamenti alimentari equilibrati, per fare scelte di consumo consapevole e per diffondere un diverso e nuovo approccio culturale, soprattutto nelle giovani generazioni, verso il cibo e attraverso questo verso il territorio e l’ambiente.

I Laboratori del Gusto sono iniziati ad ottobre 2013 e termineranno a marzo 2014. I laboratori didattici sono sei e abbracciano praticamente tutte le filiere agroalimentari presenti in Repubblica: quella di cereali (pane e piada), del miele, dell’olio extravergine d’oliva, del latte e formaggio, l’analisi sensoriale degli alimenti, l’educazione alimentare. Al momento quasi 50 le classi delle elementari e medie del territorio hanno partecipato ai laboratori, circa 1000 i bambini e ragazzi che complessivamente prenderanno parte ai laboratori.

 

PostHeaderIcon Visita delle scuole medie di San Marino al Frantoio della Cooperativa Olivicoltori

Aperta la campagna molitoria 2013 da un mese e già  numerose le visite da parte delle scuole al frantoio della Cooperativa Olivicoltori, le classi che hanno visitato al momento il frantoio e le cooperative agricole: le medie inferiori, le elementari e quelle di infanzia.

La prossima visita in programmata è per

- Martedì 12 novembre dalle ore 9.00 alle ore 11.00 - visita delle classi seconde delle scuole medie di Fonte dell’Ovo

La mattinata prevede incontri con i tecnici esperti dell’ U.G.R.A.A., la visita al frantoio e un incontro con un apicoltore.

L’incontro si terrà presso la sede delle cooperative e Ugraa in strada Ovella a Valdragone, Borgo Maggiore.



 

PostHeaderIcon Tutti pronti per il Meeting!

 

Anche quest'anno il Consorzio Terra di San Marino si recherà al Meeting dell'Amicizia fra i popoli di Rimini, che si terrà dal 18 al 24 Agosto 2013.

Una grande occasione per promovuore e collocare gli eccellenti prodotti made in San Marino sull'intero mercato internazionale. Si avrà la possibilità di far conoscere a tutto il mondo la qualità dei nostri prodotti, frutto dell'incontro fra innovazione, cultura e tradizione.

Durante la giornata di Mercoledì 21 Agosto si potrà gustare tutta la ricchezza e la varietà enogastronomica della nostra repubblica, a partire dagli ottimi vini, apprezzati ormai a livello nazionale, passando per il pane, la piada, i biscotti, fino ad arrivare al latte, alla caciotta, al miele ed al nostro ottimo olio, menzionato su diverse riviste internazionali e riconosciuto come uno dei migliori olii d'Italia.

Fiduciosi che questa possa essere una grande opportunità, anche per la ripresa della nostra Repubblica,
vi aspettiamo numerosi!!

 

Ultimo aggiornamento (Lunedì 29 Luglio 2013 08:49)

 

PostHeaderIcon Aperitivo e Dugustazioni allo "SMArt festival", a cura del "Consorzio Terra di San Marino"

 

 

Dal 2 al 4 agosto, nel centro storico di San Marino, si terrà lo "SMArt festival".
Durante queste giornate potremo trovare decine di spettacoli che esalteranno la cultura in ogni sua forma.
Avremo artisti di strada, rappresentazioni teatrali, esibizioni di danza, concerti e momenti di incontro e formazione.

Oltre a tutto ciò, troverete anche il Consorzio Terra di San Marino, impegnato a promuovere i propri prodotti a tutti coloro che ci raggiungeranno nelle seguenti location:
- martedì 30/07, dalle ore 19.00, in Contrada Omerelli, vicino all' "Ara dei Volontari"
-giovedì 1/08, dalle ore 20.00, di fronte al "Cinema Turismo"

Non perdete l'occasione per un ricco e delizioso aperitivo, potrete gustare i migliori prodotti della nostra Repubblica, preparati con ingredienti sani e genuini, provenienti esclusivamente dal territorio Sammarinese.

Vi aspettiamo numerosi!

 

PostHeaderIcon La riscoperta delle proprie radici per i giovani sammarinesi residenti all’estero!

Programmata per domani la visita al Museo della Civiltà e delle Tradizioni contadine.

In programma per domani alle ore 17.15  la visita dei giovani sammarinesi residenti all’estero al Museo della Civiltà Contadina e al Consorzio Terra di San Marino presso Casa di Fabbrica a Montecchio.

L’escursione organizzata dall’associazione La Genga, porterà gli oltre 30 ragazzi alla riscoperta delle loro radici storiche. “Un momento che ci auguriamo rimarrà impresso nel cuore di tutti i ragazzi – affermano al Consorzio Terra di San Marino- che potranno così riscoprire quella realtà e quei ritmi di vita che hanno caratterizzato la vita dei loro nonni o dei loro genitori che spesso, loro malgrado, hanno dovuto abbandonare nella speranza di una vita migliore”. I ragazzi inoltre non solo avranno l’occasione di vedere in dettaglio i “piccoli tesori” racchiusi nel museo, ma potranno anche assaggiare i prodotti tipici della loro terra di origine, ovvero i prodotti del Consorzio Terra di San Marino. Pane, carne, olio, vino, miele, formaggi ed i dolci della tradizione…. Ma la scoperta delle radici enogastronomiche non finisce qui !

È prevista infatti per venerdì 19 luglio alle ore 8.30 presso la Scuola Elementare di Città una lezione di Cucina Tradizionale sammarinese a cura del Consorzio Terra di San Marino in collaborazione con lo Chef Luigi Sartini, stella Michelin. I ragazzi scopriranno, dopo averli degustati, i segreti dei prodotti che arrivano dalla terra di origine dei loro nonni, quella cucina semplice, povera ma ricca di sapori, intensi e veri che hanno caratterizzato la vita dei loro avi …. Insomma per i ragazzi una riscoperta con tutti i sensi delle tradizioni della loro terra.

Appuntamento giovedì 11 luglio alle 17.15 presso Casa Fabrica per avere un riscontro  diretto dai ragazzi e le loro impressioni.

 

Ultimo aggiornamento (Giovedì 25 Luglio 2013 09:06)

 
Immagini Prodotti
dsc08570.jpg
Video Casa Fabrica
Video istituzionale
Sondaggio
Quale prodotto Terra di San Marino preferisci
 
VISIT SAN MARINO
Banner
Banner
www.visitsanmarino.com
consorzio terra di san marino