Home

PostHeaderIcon Ultime notizie

Banner

PostHeaderIcon CONSORZIO TERRA DI SAN MARINO

PostHeaderIcon La riscoperta delle proprie radici per i giovani sammarinesi residenti all’estero!

Programmata per domani la visita al Museo della Civiltà e delle Tradizioni contadine.

In programma per domani alle ore 17.15  la visita dei giovani sammarinesi residenti all’estero al Museo della Civiltà Contadina e al Consorzio Terra di San Marino presso Casa di Fabbrica a Montecchio.

L’escursione organizzata dall’associazione La Genga, porterà gli oltre 30 ragazzi alla riscoperta delle loro radici storiche. “Un momento che ci auguriamo rimarrà impresso nel cuore di tutti i ragazzi – affermano al Consorzio Terra di San Marino- che potranno così riscoprire quella realtà e quei ritmi di vita che hanno caratterizzato la vita dei loro nonni o dei loro genitori che spesso, loro malgrado, hanno dovuto abbandonare nella speranza di una vita migliore”. I ragazzi inoltre non solo avranno l’occasione di vedere in dettaglio i “piccoli tesori” racchiusi nel museo, ma potranno anche assaggiare i prodotti tipici della loro terra di origine, ovvero i prodotti del Consorzio Terra di San Marino. Pane, carne, olio, vino, miele, formaggi ed i dolci della tradizione…. Ma la scoperta delle radici enogastronomiche non finisce qui !

È prevista infatti per venerdì 19 luglio alle ore 8.30 presso la Scuola Elementare di Città una lezione di Cucina Tradizionale sammarinese a cura del Consorzio Terra di San Marino in collaborazione con lo Chef Luigi Sartini, stella Michelin. I ragazzi scopriranno, dopo averli degustati, i segreti dei prodotti che arrivano dalla terra di origine dei loro nonni, quella cucina semplice, povera ma ricca di sapori, intensi e veri che hanno caratterizzato la vita dei loro avi …. Insomma per i ragazzi una riscoperta con tutti i sensi delle tradizioni della loro terra.

Appuntamento giovedì 11 luglio alle 17.15 presso Casa Fabrica per avere un riscontro  diretto dai ragazzi e le loro impressioni.

 

Ultimo aggiornamento (Giovedì 25 Luglio 2013 09:06)

 

PostHeaderIcon 00 VERDE : Puntata del 16 giugno 2013

00Verde - puntata del 16 giugno 2013 00Verde - puntata del 16 giugno 2013

7° puntata: oggi il nostro viaggio parte dal Castello di Acquaviva. Viviamo la fienagione insieme ai produttori agricoli sammarinesi, che fra covoni e trattori ci spiegano come la qualità del fieno e di conseguenza del foraggio, dipenda dal loro impegno e tempestività. Conosciamo poi il castello di Acquaviva, partendo dall’affascinante pineta di Montecerreto, suggestivo parco naturalistico, protetto e intatto nelle sue caratteristiche boschive e faunistiche. Vediamo il successo delle piantine da orto fra tutti coloro che coltivano un piccolo appezzamento, un terrazzo o un semplice balcone, dovuto ai grandi risultati qualitativi e quantitativi che si ottengono. La dispensa Tocci ci guida dal campo alla cucina per preparare una tagliatella all’ortica e l’esperto nazionale Lorenzo Cerretani, capo Panel dell’Università di Bologna, ci insegna l’arte di assaggiare gli oli d’oliva. Miele come scrigno di innumerevoli proprietà raccontate dalla nutrizionista Marina Corsi e nell’orto di 00VERDE raccogliamo le zucchine e i loro succosi fiori gialli per tante ricette a km zero. Non mancheranno la dispensa di casa Tocci e l'orto di 00 Verde.

 

PostHeaderIcon ritorna Dimagrire in Salute !

 

PostHeaderIcon Lezione speciale per i bambini delle scuole elementari: “dal chicco di grano alle mani in pasta”

Consorzio-Terra-di-San-Marino Domani mattina 16/3/2013 dalle ore 8.30 fino alle 12.30, presso Casa Fabbrica a Montecchio, i bambini della scuola elementare di Murata e Città vivranno una lezione del tutto speciale: “dal chicco di grano alle mani in pasta”. Uno dei sette laboratori del Gusto per bambini e ragazzi proposti dal Consorzio Terra e dall’Ufficio Gestione Risorse Ambientali ed Agricole al fine di educare i ragazzi alla conoscenza degli alimenti e dell’ambiente.

L’educazione alimentare ed ambientale è uno strumento da privilegiare per ottenere comportamenti alimentari equilibrati, per fare scelte di consumo consapevole e per diffondere un diverso e nuovo approccio culturale, soprattutto nelle giovani generazioni, verso il cibo e attraverso questo verso il territorio e l’ambiente.

Da ottobre 2012 sono stati realizzati sette laboratori didattici relativi ai cereali (pane e piada), al miele, all’olio extravergine d’oliva, al latte e formaggio, all’analisi sensoriale degli alimenti, all’educazione alimentare. Tutti i laboratori termineranno ad aprile 2013 e al momento oltre 60 classi delle elementari e medie del territorio hanno partecipato ai corsi; al termine dell’anno scolastico oltre 1600 tra bambini e ragazzi prenderanno parte ai laboratori del Gusto.

Ultimo aggiornamento (Giovedì 14 Marzo 2013 19:56)

 

PostHeaderIcon Anteprima della rivista VIAGGIANDO speciale terra&mare

In anteprima lo speciale realizzato dalla giornalista della rivista VIAGGIANDO che è venuta in visita al Museo della Civiltà Contadina e ha degustato i prodotti a marchio Terra di San Marino lo scorso febbraio.

Attachments:
FileDescrizioneFile size
Download this file (V80_000_000_Spec Europa_San Marino.pdf)VIAGGIANDO speciale San Marino 1089 Kb

Ultimo aggiornamento (Lunedì 04 Marzo 2013 11:26)

 
Immagini Prodotti
meeting_2011_2.jpg
Video Casa Fabrica
Video istituzionale
Sondaggio
Quale prodotto Terra di San Marino preferisci
 
VISIT SAN MARINO
Banner
Banner
www.visitsanmarino.com
consorzio terra di san marino