Home

PostHeaderIcon Ultime notizie

Banner

PostHeaderIcon CONSORZIO TERRA DI SAN MARINO

PostHeaderIcon Anteprima della rivista VIAGGIANDO speciale terra&mare

In anteprima lo speciale realizzato dalla giornalista della rivista VIAGGIANDO che è venuta in visita al Museo della Civiltà Contadina e ha degustato i prodotti a marchio Terra di San Marino lo scorso febbraio.

Attachments:
FileDescrizioneFile size
Download this file (V80_000_000_Spec Europa_San Marino.pdf)VIAGGIANDO speciale San Marino 1089 Kb

Ultimo aggiornamento (Lunedì 04 Marzo 2013 11:26)

 

PostHeaderIcon Gruppo EFTA alla scoperta del mondo rurale di San Marino.

Domani pomeriggio, 18/12/12, alle ore 16.30 una delegazione del Gruppo EFTA del Consiglio della Unione Europea, accompagnata dai vertici della Segreteria di Stato agli Esteri e al Territorio sarà in visita al Museo della Civiltà Contadina e delle Tradizioni della Repubblica di San Marino.

Il Gruppo EFTA del Consiglio della Unione Europea, composto dai rappresentanti diplomatici dei Paesi membri della UE,  avrà modo di avvicinarsi alle radici storiche e rurali del territorio sammarinesi  infatti il gruppo sarà accolto dai presidenti  dell’Associazione Sammarinese Produttori Agricoli e  del Consorzio Terra di San Marino e dal curatore del Museo della Civiltà Contadina. La visita inizierà con la guida al Museo  presentando il mondo rurale e contadino per finire con la presentazione e degustazione dei prodotti  tipici del Consorzio Terra di San Marino: vino, pane, piada, miele, formaggi e salumi ma anche dolci,  panettoni e torroni del periodo Natalizio, tutti  realizzati dalle cooperative agricole  del territorio.

L’incontro con i delegati EFTA  e i vertici di Aspa e del Consorzio Terra di San Marino proseguirà il 19/12/2012 nel corso del tavolo di lavoro con tutti i rappresentanti di tutte le categorie economiche del Paese, nel corso dell’incontro  i rappresentanti del Gruppo EFTA saranno messi al corrente circa la realtà produttiva ed agricola del territorio e portato alla loro attenzione le criticità del sistema agricolo sammarinese nei confronti dell’Unione Europea.

Ultimo aggiornamento (Lunedì 17 Dicembre 2012 14:32)

 

PostHeaderIcon “Dalla Padella alla Brace”… Ci pensa lo chef stellato Michelin !

Proseguono le collaborazioni eccellenti per il penultimo incontro della Fabbrica del Gusto. Dopo i pasticceri, i ricercatori universitari e gli esperti di primo piano nel panorama enogastronomico, giovedì 29 novembre alle ore 20.30 presso Casa Fabbrica a salire in cattedra sarà lo chef sammarinese, stella Michelin,  Luigi Sartini.

La serata sarà dedicata al settore zootecnico e alle varie tipologie di cottura della carne, carne che è diventata dagli anni Cinquanta un cibo di consumo abituale, alimento proteico per eccellenza è oggi un prodotto sempre più selezionato, magro, tenero, gustoso. Ma è vero che  le parti più pregiate e più costose sono anche le più nutrienti e saporite?  Un interessante percorso per conoscere gli aspetti più importanti della carne: la suddivisione, i tagli, le forme, la conservazione. Lo chef Sartini, oltre a effettuare varie prove di  cottura della carne, presenterà ai partecipanti tre  preparazioni diverse: una tagliata di sotto spalla cotta alla griglia, una guancia di manzo bollita servita con cipolline e Brugneto, un involtino di manzo con melanzane, pomodoro, pere e caciotta.

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 28 Novembre 2012 15:05)

 

PostHeaderIcon Patto di Amicizia al MUseo della Civiltà Contadina

Domenica 18 novembre si è svolta la cerimonia di rinnovo del Patto di Amicizia tra il Comune di San Leo e i Castelli confinanti di Acquaviva, Chiesanuova e Città di San Marino. Un appuntamento che si rinnova per ribadire e rilanciare i rapporti e i legami di collaborazione e amicizia che legano le nostre rispettive comunità. Una giornata dove cerimonie, riti e approfondimenti culturali rappresentano un efficace strumento per ritrovarsi insieme con l’obiettivo di proseguire e consolidare i legami che ci uniscono, progettare e pianificare collaborazioni future, verificare e monitorare iniziative già in corso.
Il programma prevede la celebrazione della messa presso il Duomo di San Leo alle ore 10:15 a cui seguirà l’accensione della lampada sul sarcofago di San Leone.
Subito dopo, presso il Palazzo Mediceo di San Leo, la firma del rinnovo del Patto di Amicizia accompagnato dai saluti istituzionali dei Capitani di Castello sammarinesi e del Sindaco Leontino.

 

Ultimo aggiornamento (Lunedì 19 Novembre 2012 22:29)

Leggi tutto...

 

PostHeaderIcon ritorna Historic Christmas al Consorzio Terra

VOLANTINO-UFFICIALE-HD1.2Anche questa 4° edizione di Historic Christmas San Marino è ormai alle porte ed i ragazzi dell’Associazione Regolaristi Sammarinesi hanno tutte le carte in regola per far si che questa edizione risulti la più significativa e anche la più partecipata. A questo punto per far si che Historic Christmas sia a tutti gli effetti un grande evento, come lo intendono i Regolaristi Sammarinesi, ci vorrebbe un bel weekend di sole e bel tempo.

Un boom di iscrizioni inaspettato, sicuramente molto gradito all’Organizzazione, a fatto si che, a circa due mesi dalla partenza del 4° Historic Christmas San Marino, i 50 posti disponibili fossero già esauriti, pronta la risposta dei Regolaristi Sammarinesi che innalzando il numero degli iscritti a 65, alla chiusura definitiva delle iscrizioni le richieste arriveranno senz’altro a 100, collocando Historic Christmas ai vertici delle manifestazioni automobilistiche in Repubblica. Sicuramente i sacrifici e il grandissimo impegno profuso nelle scorse tre edizioni ha trovato risposta in tutto questo, grazie anche al sostegno fondamentale delle Eccellentissime Segreterie di Stato della Repubblica di San Marino che anche per questa edizione, in collaborazione con tutte le Giunte di Castello, hanno concesso i loro patrocini e la possibilità di far conoscere a 360 gradi le bellezze ed i sapori che hanno inciso nella roccia la tradizione della più piccola ed antica Repubblica del Mondo. Un particolare ringraziamento va rivolto anche a tutti i partner e sponsor dell’Evento che grazie al loro contributo permettono agli organizzatori di mantenere un prezzo di partecipazione “popolare” senza però rinunciare all’elevato standard qualitativo che ha da sempre contraddistinto questa manifestazione.

 

Ultimo aggiornamento (Lunedì 19 Novembre 2012 22:14)

Leggi tutto...

 
Immagini Prodotti
dscn0952.jpg
Video Casa Fabrica
Video istituzionale
Sondaggio
Quale prodotto Terra di San Marino preferisci
 
VISIT SAN MARINO
Banner
Banner
www.visitsanmarino.com
consorzio terra di san marino