Home

PostHeaderIcon Ultime notizie

Banner

PostHeaderIcon CONSORZIO TERRA DI SAN MARINO

PostHeaderIcon 00 VERDE : Puntata del 16 giugno 2013

00Verde - puntata del 16 giugno 2013 00Verde - puntata del 16 giugno 2013

7° puntata: oggi il nostro viaggio parte dal Castello di Acquaviva. Viviamo la fienagione insieme ai produttori agricoli sammarinesi, che fra covoni e trattori ci spiegano come la qualità del fieno e di conseguenza del foraggio, dipenda dal loro impegno e tempestività. Conosciamo poi il castello di Acquaviva, partendo dall’affascinante pineta di Montecerreto, suggestivo parco naturalistico, protetto e intatto nelle sue caratteristiche boschive e faunistiche. Vediamo il successo delle piantine da orto fra tutti coloro che coltivano un piccolo appezzamento, un terrazzo o un semplice balcone, dovuto ai grandi risultati qualitativi e quantitativi che si ottengono. La dispensa Tocci ci guida dal campo alla cucina per preparare una tagliatella all’ortica e l’esperto nazionale Lorenzo Cerretani, capo Panel dell’Università di Bologna, ci insegna l’arte di assaggiare gli oli d’oliva. Miele come scrigno di innumerevoli proprietà raccontate dalla nutrizionista Marina Corsi e nell’orto di 00VERDE raccogliamo le zucchine e i loro succosi fiori gialli per tante ricette a km zero. Non mancheranno la dispensa di casa Tocci e l'orto di 00 Verde.

 

PostHeaderIcon ritorna Dimagrire in Salute !

 

PostHeaderIcon Lezione speciale per i bambini delle scuole elementari: “dal chicco di grano alle mani in pasta”

Consorzio-Terra-di-San-Marino Domani mattina 16/3/2013 dalle ore 8.30 fino alle 12.30, presso Casa Fabbrica a Montecchio, i bambini della scuola elementare di Murata e Città vivranno una lezione del tutto speciale: “dal chicco di grano alle mani in pasta”. Uno dei sette laboratori del Gusto per bambini e ragazzi proposti dal Consorzio Terra e dall’Ufficio Gestione Risorse Ambientali ed Agricole al fine di educare i ragazzi alla conoscenza degli alimenti e dell’ambiente.

L’educazione alimentare ed ambientale è uno strumento da privilegiare per ottenere comportamenti alimentari equilibrati, per fare scelte di consumo consapevole e per diffondere un diverso e nuovo approccio culturale, soprattutto nelle giovani generazioni, verso il cibo e attraverso questo verso il territorio e l’ambiente.

Da ottobre 2012 sono stati realizzati sette laboratori didattici relativi ai cereali (pane e piada), al miele, all’olio extravergine d’oliva, al latte e formaggio, all’analisi sensoriale degli alimenti, all’educazione alimentare. Tutti i laboratori termineranno ad aprile 2013 e al momento oltre 60 classi delle elementari e medie del territorio hanno partecipato ai corsi; al termine dell’anno scolastico oltre 1600 tra bambini e ragazzi prenderanno parte ai laboratori del Gusto.

Ultimo aggiornamento (Giovedì 14 Marzo 2013 19:56)

 

PostHeaderIcon Anteprima della rivista VIAGGIANDO speciale terra&mare

In anteprima lo speciale realizzato dalla giornalista della rivista VIAGGIANDO che è venuta in visita al Museo della Civiltà Contadina e ha degustato i prodotti a marchio Terra di San Marino lo scorso febbraio.

Attachments:
FileDescrizioneFile size
Download this file (V80_000_000_Spec Europa_San Marino.pdf)VIAGGIANDO speciale San Marino 1089 Kb

Ultimo aggiornamento (Lunedì 04 Marzo 2013 11:26)

 

PostHeaderIcon Gruppo EFTA alla scoperta del mondo rurale di San Marino.

Domani pomeriggio, 18/12/12, alle ore 16.30 una delegazione del Gruppo EFTA del Consiglio della Unione Europea, accompagnata dai vertici della Segreteria di Stato agli Esteri e al Territorio sarà in visita al Museo della Civiltà Contadina e delle Tradizioni della Repubblica di San Marino.

Il Gruppo EFTA del Consiglio della Unione Europea, composto dai rappresentanti diplomatici dei Paesi membri della UE,  avrà modo di avvicinarsi alle radici storiche e rurali del territorio sammarinesi  infatti il gruppo sarà accolto dai presidenti  dell’Associazione Sammarinese Produttori Agricoli e  del Consorzio Terra di San Marino e dal curatore del Museo della Civiltà Contadina. La visita inizierà con la guida al Museo  presentando il mondo rurale e contadino per finire con la presentazione e degustazione dei prodotti  tipici del Consorzio Terra di San Marino: vino, pane, piada, miele, formaggi e salumi ma anche dolci,  panettoni e torroni del periodo Natalizio, tutti  realizzati dalle cooperative agricole  del territorio.

L’incontro con i delegati EFTA  e i vertici di Aspa e del Consorzio Terra di San Marino proseguirà il 19/12/2012 nel corso del tavolo di lavoro con tutti i rappresentanti di tutte le categorie economiche del Paese, nel corso dell’incontro  i rappresentanti del Gruppo EFTA saranno messi al corrente circa la realtà produttiva ed agricola del territorio e portato alla loro attenzione le criticità del sistema agricolo sammarinese nei confronti dell’Unione Europea.

Ultimo aggiornamento (Lunedì 17 Dicembre 2012 14:32)

 
Immagini Prodotti
ccf20102010_00001.jpg
Video Casa Fabrica
Video istituzionale
Sondaggio
Quale prodotto Terra di San Marino preferisci
 
VISIT SAN MARINO
Banner
Banner
www.visitsanmarino.com
consorzio terra di san marino