Home

PostHeaderIcon Ultime notizie

Banner

PostHeaderIcon CONSORZIO TERRA DI SAN MARINO

PostHeaderIcon “Dalla Padella alla Brace”… Ci pensa lo chef stellato Michelin !

Proseguono le collaborazioni eccellenti per il penultimo incontro della Fabbrica del Gusto. Dopo i pasticceri, i ricercatori universitari e gli esperti di primo piano nel panorama enogastronomico, giovedì 29 novembre alle ore 20.30 presso Casa Fabbrica a salire in cattedra sarà lo chef sammarinese, stella Michelin,  Luigi Sartini.

La serata sarà dedicata al settore zootecnico e alle varie tipologie di cottura della carne, carne che è diventata dagli anni Cinquanta un cibo di consumo abituale, alimento proteico per eccellenza è oggi un prodotto sempre più selezionato, magro, tenero, gustoso. Ma è vero che  le parti più pregiate e più costose sono anche le più nutrienti e saporite?  Un interessante percorso per conoscere gli aspetti più importanti della carne: la suddivisione, i tagli, le forme, la conservazione. Lo chef Sartini, oltre a effettuare varie prove di  cottura della carne, presenterà ai partecipanti tre  preparazioni diverse: una tagliata di sotto spalla cotta alla griglia, una guancia di manzo bollita servita con cipolline e Brugneto, un involtino di manzo con melanzane, pomodoro, pere e caciotta.

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 28 Novembre 2012 15:05)

 

PostHeaderIcon Patto di Amicizia al MUseo della Civiltà Contadina

Domenica 18 novembre si è svolta la cerimonia di rinnovo del Patto di Amicizia tra il Comune di San Leo e i Castelli confinanti di Acquaviva, Chiesanuova e Città di San Marino. Un appuntamento che si rinnova per ribadire e rilanciare i rapporti e i legami di collaborazione e amicizia che legano le nostre rispettive comunità. Una giornata dove cerimonie, riti e approfondimenti culturali rappresentano un efficace strumento per ritrovarsi insieme con l’obiettivo di proseguire e consolidare i legami che ci uniscono, progettare e pianificare collaborazioni future, verificare e monitorare iniziative già in corso.
Il programma prevede la celebrazione della messa presso il Duomo di San Leo alle ore 10:15 a cui seguirà l’accensione della lampada sul sarcofago di San Leone.
Subito dopo, presso il Palazzo Mediceo di San Leo, la firma del rinnovo del Patto di Amicizia accompagnato dai saluti istituzionali dei Capitani di Castello sammarinesi e del Sindaco Leontino.

 

Ultimo aggiornamento (Lunedì 19 Novembre 2012 22:29)

Leggi tutto...

 

PostHeaderIcon ritorna Historic Christmas al Consorzio Terra

VOLANTINO-UFFICIALE-HD1.2Anche questa 4° edizione di Historic Christmas San Marino è ormai alle porte ed i ragazzi dell’Associazione Regolaristi Sammarinesi hanno tutte le carte in regola per far si che questa edizione risulti la più significativa e anche la più partecipata. A questo punto per far si che Historic Christmas sia a tutti gli effetti un grande evento, come lo intendono i Regolaristi Sammarinesi, ci vorrebbe un bel weekend di sole e bel tempo.

Un boom di iscrizioni inaspettato, sicuramente molto gradito all’Organizzazione, a fatto si che, a circa due mesi dalla partenza del 4° Historic Christmas San Marino, i 50 posti disponibili fossero già esauriti, pronta la risposta dei Regolaristi Sammarinesi che innalzando il numero degli iscritti a 65, alla chiusura definitiva delle iscrizioni le richieste arriveranno senz’altro a 100, collocando Historic Christmas ai vertici delle manifestazioni automobilistiche in Repubblica. Sicuramente i sacrifici e il grandissimo impegno profuso nelle scorse tre edizioni ha trovato risposta in tutto questo, grazie anche al sostegno fondamentale delle Eccellentissime Segreterie di Stato della Repubblica di San Marino che anche per questa edizione, in collaborazione con tutte le Giunte di Castello, hanno concesso i loro patrocini e la possibilità di far conoscere a 360 gradi le bellezze ed i sapori che hanno inciso nella roccia la tradizione della più piccola ed antica Repubblica del Mondo. Un particolare ringraziamento va rivolto anche a tutti i partner e sponsor dell’Evento che grazie al loro contributo permettono agli organizzatori di mantenere un prezzo di partecipazione “popolare” senza però rinunciare all’elevato standard qualitativo che ha da sempre contraddistinto questa manifestazione.

 

Ultimo aggiornamento (Lunedì 19 Novembre 2012 22:14)

Leggi tutto...

 

PostHeaderIcon “Pane, Focaccia e Fantasia”- proseguono le serate della Fabbrica del Gusto.

Semi e farine, cereali del nostro territorio, grano, orzo, farro e avena danno origine a pane, focacce e piadina,  i cibi “poveri”  e semplici del passato, ma così “ricchi” di profumi e sapori della nostra terra.

 

I docenti della serata daranno cenni sull’agricoltura e la cerealicoltura sammarinesi, sull’educazione alimentare e l’analisi sensoriale degli alimenti… tutto in vista della preparazione della focaccia cotta nel forno a legna, proprio come una volta !

Il scorso è iniziato lo  scorso 25 Ottobre e terminerà il prossimo 6 Dicembre, realizzando una lezione a settimana incentrata su una filiera agricola diversa per ogni serata.

Ultimo aggiornamento (Lunedì 19 Novembre 2012 22:20)

Leggi tutto...

 

PostHeaderIcon Riparte la Fabbrica del Gusto per bambini ed adulti

Riparte la Fabbrica del Gusto per bambini ed adulti  a cura del Consorzio Terra di San Marino… e la scuola diventa Gustosa !


Presentati questa mattina 22 Ottobre presso Casa Fabbrica i laboratori di educazione alimentare ed ambientale per bambini ed adulti la “Fabbrica del Gusto”, tali laboratori hanno come obiettivo quello di diffondere un diverso e nuovo approccio culturale verso il cibo e, attraverso questo, verso il territorio e l’ambiente al fine di ottenere comportamenti alimentari equilibrati.

I corsi partiranno Giovedì 25 Ottobre con  novità del 2012 il doppio percorso formativo, uno appositamente rivolto ai bambini e ai ragazzi, grazie alla collaborazione dell’Ufficio Gestione Risorse Ambientali ed Agricole,  l’altro studiato per agli adulti al supporto ed il contributo dell’Ente Cassa Faetano.

“Dal chicco di grano alle mani in pasta, Il piccolo casaro, Il fantastico mondo delle api, Un filo d’olio, L’officina dei cinque sensi, Buono come il pane, la Civiltà contadina, il Museo dell’emigrante” questi i laboratori offerti agli studenti della Repubblica di San Marino, dando loro la possibilità di conoscere l’agricoltura e le produzioni agroalimentari tipiche del nostro territorio, ma anche la vita contadina, la storia dell’emigrazione....laboratori per le nuove generazioni che faranno comprendere la vita, i sacrifici e le difficoltà dei nostri padri. Le materie di “studio” saranno diverse, dai cereali (pane e piada)  al miele, dall’olio extravergine d’oliva al latte e formaggio, dall’analisi sensoriale degli alimenti all’educazione alimentare.

“Grande successo di adesioni anche per questo anno scolastico- affermano gli organizzatori-, quasi 100 le classi che hanno richiesto di partecipare ai laboratori, per un totale di circa 1500 bambini e ragazzi, dalle scuole elementari alle medie al CFP."

 

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 24 Ottobre 2012 12:56)

Leggi tutto...

 
Immagini Prodotti
dsc08557.jpg
Video Casa Fabrica
Video istituzionale
Sondaggio
Quale prodotto Terra di San Marino preferisci
 
VISIT SAN MARINO
Banner
Banner
www.visitsanmarino.com
consorzio terra di san marino