Home
Banner

PostHeaderIcon Cooperativa Olivicoltori Sammarinesi

Le Cooperative - Cooperativa Olivicoltori Sammarinesi
Indice
Cooperativa Olivicoltori Sammarinesi
olio Terra di San Marino
Dicono di noi
Tutte le pagine

OGNI OLIO HA UN SUO PROFILO

IL NOSTRO É INCONFONDIBILE

La Repubblica di San Marino è un ambiente particolarmente vocato per produrre un olio di grande valore nutrizionale e la sua tipicità è data da un insieme di sensazioni gustative ed olfattive ben equilibrate ed armoniche, medio – intense per l’amaro ed il piccante, con spiccate sensazioni erbacee e sentori di mandorla amara e carciofo. L’olio extra – vergine è prodotto da olive di varietà tradizionali del territorio sammarinese, Correggiolo, Brugnolo, Capolga, Sursina e altre varietà, principalmente Frantoio e Leccino.

L'Olio

Il comparto agricolo olivicolo negli ultimi anni è stato oggetto di un notevole sviluppo e di un crescente interesse da parte di agricoltori e di semplici appassionati, questo ha permesso di ottenere olio extra vergine di oliva di elevata qualità ed arricchire le risorse ambientali con l’impianto di nuovi oliveti.

I dati degli ultimi quattro anni sono indicativi dell’evoluzione positiva dell’olivicoltura:

  • olio prodotto nel 2003: 9           quintali
  • olio prodotto nel 2004: 19,49     quintali
  • olio prodotto nel 2005: 69          quintali
  • olio prodotto nel 2006: 76,98     quintali
  • olio prodotto nel 2007: 46          quintali
  • olio prodotto nel 2008: 198        quintali

La superficie totale investita ad oliva è stimata attorno a 130 ettari, pertanto anche considerando l’autoconsumo le potenzialità di crescita per il settore sono ancora notevoli. 

La Cooperativa Olivicoltori  Sammarinesi e Consorzio Terra di San Marino hanno già avviato il processo di valorizzazione dell’olio che già dal 2005 viene commercializzato come “Olio extra vergine di oliva Terra di San Marino” nel rispetto dello specifico disciplinare di produzione.

 

L’aumento del numero dei soci, nonché della quantità di olio prodotto fanno dell’olio di San Marino una realtà tangibile e di rilievo avvalorata dalle convenzioni stipulate con università, ad opera dell’Ufficio Gestione Risorse Ambientali ed Agricole, e confermata da riconoscimenti ottenuti a livello regionale (Selecta, Slow Food).

riconoscimenti Selecta e Slow Food

Per queste ragioni la Cooperativa Olivicoltori  Sammarinesi ha ritenuto opportuno lavorare direttamente le olive e dotarsi quindi di spazi e attrezzature adeguate per la produzione di olio extra vergine d’oliva.

Dal 2008 è iniziata l' attività il nuovo frantoio della cooperativa  olivicoltori sammarinesi.

Questo nuovo progetto è il risultato di una totale ed efficace integrazione della La Cooperativa Olivicoltori  Sammarinesi  con il Consorzio Terra di San Marino che è iniziata in fase di scelta dell’impianto, continuando poi in fase di progettazione e  nella gestione operativa “vera e propria”

La realizzazione del nuovo frantoio è un importante passo per la COOPERATIVA OLIVICOLTORI SAMMARINESI , si “chiude un cerchio”.

In questa maniera l’intera filiera produttiva è gestita interamente dalla coop olivicoltori con indubbi vantaggi nella gestione e nell’organizzazione delle fasi produttive (raccolta, conferimento, frangitura, vendita).



 
Immagini Prodotti
casa_fabbrica_primadelrestauro.jpg
Video Casa Fabrica
Video istituzionale
Sondaggio
Quale prodotto Terra di San Marino preferisci
 
VISIT SAN MARINO
Banner
Banner
www.visitsanmarino.com
consorzio terra di san marino