Home Fabbrica del Gusto Proseguono i Laboratori del Gusto
Banner

PostHeaderIcon Proseguono i Laboratori del Gusto

Eventi - Laboratori del Gusto

laboratori gusto- il mondo delle apiproseguono i Laboratori del Gusto che il Consorzio Terra di San Marino e l’Ufficio Gestione Risorse Ambientali ed Agricole offrono agli studenti della Repubblica di San Marino ed è già record !

Quasi 100, 96 per l’esattezza, le richieste di partecipazione di classi di ogni ordine e grado ed inoltrate alla segreteria del Consorzio Terra di San Marino, per un totale di oltre 1.500 bambini di diversi ordini di scuola.

Il laboratorio preferito per questo anno scolastico 2009-2010, è stato Dal chicco di grano alle mani in pasta, richiesto da  ben 18 classi,  seguito a breve distanza dal fantastico mondo delle api, richiesto da 17 classi ed ancora Il piccolo casaro, Un filo d’olio, L’officina dei cinque sensi, la scoperta della Civiltà contadina tutti con oltre 10 richieste da parte delle classi sammarinesi.

 

Le scuole maggiormente interessate ai laboratori sono state le scuole elementari, ma anche le scuole medie si sono mostrate molto interessate ai laboratori, così come alcune classi del centro di formazione professionale.

“Siamo veramente felici di questo risultato - affermano dal Consorzio Terra di San Marino - e di certo non ci aspettavamo così tante richieste ! Questo risultato testimonia come la tematica dell’educazione alimentare e della genuinità dei prodotti stia interessando sempre più sia grandi che piccini. Anzi la partecipazione di tanti bambini e ragazzi riveste una importanza notevole in ottica di  diffusione di una coscienza dell’alimentazione e della cultura alimentare tra le future generazioni; generazioni che sempre più frequentemente hanno perso il contatto con il mondo rurale e delle tradizioni alimentari a causa delle moderne tecnologie e degli strumenti informatici.”

I corsi si terranno presso “Casa di Fabrica” a Montecchio, sede del Consorzio Terra di San Marino e verranno tenuti da docenti dell’ufficio Gestione Risorse Agricole ed Ambientali e sono finalizzati alla scoperta e alla conoscenza dei sapori della nostra terra sia attraverso giochi di sensorialità, schede tecniche e supporti materiali fino alla realizzazione vera e propria di pane, piada o formaggio. I corsi inizieranno a partire dalla metà di Ottobre in base ad un calendario stilato dagli organizzatori e si concluderanno a metà marzo.

“Quello che ci auguriamo – concludono gli organizzatori - è che una volta a casa questi bambini siano in grado di trasmettere anche ai genitori l’amore per la loro terra e l’importanza di  conoscere la sicurezza alimentare e la qualità dei prodotti che ogni giorno vengono messi sulle loro tavole ”

 
Immagini Prodotti
Olivicoltori logo.jpg
Video Casa Fabrica
Video istituzionale
Sondaggio
Quale prodotto Terra di San Marino preferisci
 
VISIT SAN MARINO
Banner
Banner
www.visitsanmarino.com
consorzio terra di san marino