Home Fabbrica del Gusto I Laboratori del Gusto - scheda
Banner

PostHeaderIcon I Laboratori del Gusto - scheda

Eventi - Laboratori del Gusto

"Impariamo a conoscere i frutti della nostra Terra "

Il Consorzio Terra di San Marino all’interno della sua attività di promozione e valorizzazione del comparto agricolo e della cultura rurale del nostro paese, intende  offrire agli studenti della Repubblica di San Marino la possibilità di conoscere l’agricoltura e le produzioni agroalimentari tipiche del nostro territorio attraverso la realizzazione di Laboratori del Gusto rivolti ai bambini e ragazzi delle scuole elementari, medie, superiori e del centro di formazione professionale.

Il tema dell’educazione alimentare ed ambientale è sicuramente di notevole rilevanza per lo sviluppo dell’agricoltura, per diffondere un diverso e nuovo approccio culturale verso il cibo e, attraverso questo, verso il territorio e l’ambiente; ma non solo, esso è uno strumento da privilegiare per ottenere comportamenti alimentari equilibrati, per fare scelte di consumo consapevole.

 In particolare sono curati sette laboratori didattici

1. Dal chicco di grano alle mani in pasta,
2. Il piccolo casaro,
3. Il fantastico mondo delle api,
4. Un filo d’olio,
5. L’officina dei cinque sensi,
6. Buono come il pane,
7. La Civiltà contadina

scheda sui Laboratori del Gusto - Anno scolastico 2009 - 2010

Dal chicco di grano alle mani in pasta

Impariamo a conoscere i cereali, i loro semi e le farine che si producono da essi, in particolare i cereali del nostro territorio, grano, orzo, farro e avena. Come si coltivano e quali caratteristiche nutrizionali possiedono.

Cenni sull’agricoltura e la cerealicoltura sammarinesi, sull’educazione alimentare e l’analisi sensoriale degli alimenti.

Utilizziamo la farina di grano tenero per fare la piada, con gli ingredienti tipici della nostra agricoltura. Ogni studente farà il proprio impasto e stenderà la propria piadina. Potrà cuocerla e assaggiarla, farcita con la Casatella, un formaggio fresco tipico, ricavato dal latte prodotto negli allevamenti sammarinesi.

Il materiale è messo a disposizione dagli organizzatori.

 

Il piccolo casaro

Impariamo a fare il formaggio. Ogni studente realizza un piccolo formaggio, aggiungendo il caglio al latte e raccogliendo la cagliata con le proprie mani.

Nei tempi di attesa, necessari per fare cagliare il latte e lasciare depositare la cagliata, impariamo a conoscere l’attività degli allevamenti zootecnici che producono il latte e le caratteristiche nutrizionali del latte e del formaggio. Ogni studente esegue una prova di analisi sensoriale per valutare alcuni tipi di latte.

Cenni sull’agricoltura e la zootecnia sammarinesi, sull’educazione alimentare e l’analisi sensoriale degli alimenti.

Ogni studente dovrà portare da casa una pentola (meglio più alta che larga, e di acciaio inossidabile) della capacità di circa cinque litri. Il resto del materiale occorrente è messo a disposizione dagli organizzatori.

 

Il fantastico mondo delle api

Impariamo a conoscere la vita delle api, l’organizzazione dell’alveare, il lavoro dell’apicoltore per produrre il miele e le caratteristiche nutrizionali del miele.

Cenni sull’agricoltura e l’apicoltura sammarinesi, sull’educazione alimentare e l’analisi sensoriale degli alimenti.

Ogni studente esegue una prova di analisi sensoriale per imparare a riconoscere diversi tipi di mieli monoflorali e millefiori.

Il materiale è messo a disposizione dagli organizzatori.

 

Un filo d’olio 

Impariamo a conoscere l’olivicoltura e le caratteristiche nutrizionali dell’olio extravergine di oliva, la nostra tradizione olivicola dalla coltivazione e la raccolta delle olive alla produzione di olio.

Cenni sull’agricoltura sammarinese, sull’educazione alimentare e l’analisi sensoriale degli alimenti.

Attraverso l’analisi sensoriale olfattiva e gustativa impariamo a conoscere i principali caratteri gradevoli e i principali difetti dell’olio extravergine d’oliva.

Ogni studente esegue una degustazione guidata di alcuni oli extravergine d’oliva.

Il materiale è messo a disposizione dagli organizzatori.

 

L’officina dei cinque sensi

Impariamo a conoscere il funzionamento dei nostri sensi (vista, udito, tatto, olfatto, gusto) e la loro importanza nel riconoscere la qualità degli alimenti.

Attraverso una serie di prove pratiche, ogni studente può verificare le proprie capacità di analisi sensoriali.

Cenni sull’agricoltura sammarinese e sull’educazione alimentare.

Il materiale è messo a disposizione dagli organizzatori.

 

Buono come il pane

Impariamo a conoscere la tecnica della panificazione, le caratteristiche nutrizionali del pane, la produzione dei diversi tipi di farina.

Verranno realizzate prove di panificazione utilizzando il lievito madre come avveniva nella nostra tradizione rurale.

Nel tempo di attesa necessario per la lievitazione del pane si approfondiscono argomenti legati all’agricoltura sammarinese, all’educazione alimentare e all’analisi sensoriale che, attraverso l’uso dei nostri cinque sensi, ci permette di valutare la qualità del pane.

 

Visita al Muso della Civiltà contadina-Casa Fabrica

La Casa Fabrica a Montecchio, una casa rurale recentemente restaurata con un attento restauro conservativo, è oggi la sede del Consorzio Terra di San Marino.

Al suo interno è stato realizzato un museo della civiltà contadina, che riproduce fedelmente i principali ambienti arredati con mobili e utensili tipici della vita contadina di un tempo, la cucina, la stanza del telaio, la camera da letto, il granaio/magazzino per scorte e attrezzi.

Con la guida di un esperto è possibile visitare il museo e conoscere come si svolgeva la vita quotidiana nelle case rurali della nostra campagna.

 
Immagini Prodotti
tuttofood_3.jpg
Video Casa Fabrica
Video istituzionale
Sondaggio
Quale prodotto Terra di San Marino preferisci
 
VISIT SAN MARINO
Banner
Banner
www.visitsanmarino.com
consorzio terra di san marino