Home Le Cooperative Consorzio Vini Tipici di San Marino San Marino al Vinitaly di Verona
Banner

PostHeaderIcon San Marino al Vinitaly di Verona

Le Cooperative - Consorzio Vini Tipici di San Marino
Foto: Luca AlbaniLa Repubblica di San Marino è presente anche quest’anno a Vinitaly il Salone Internazionale dei Vini e Distillati, giunto alla 44a edizione. Il Consorzio Vini Tipici vi partecipa con uno stand di circa 40 metri quadrati, confermando questo evento come il principale veicolo promozionale per i vini della Repubblica nel panorama internazionale, considerato che Vinitaly rappresenta il più prestigioso appuntamento fieristico al mondo dedicato al comparto vino.
La partecipazione si è realizzata con il sostegno della Segreteria per il Territorio, Ambiente ed Agricoltura, della Segreteria di Stato per il Turismo e della Segreteria Industria e Commercio, nell’ambito di una sinergia tra le tre Segreterie per un più ampio progetto di valorizzazione dei prodotti e dell’offerta enogastronomica di San Marino.
L’Ufficio di Stato per il Turismo collabora per il secondo anno consecutivo con un’area promozionale all’interno dello stand del Consorzio Vini Tipici, proponendo le peculiarità storiche, artistiche e paesaggistiche, coronate dalla dichiarazione di eccezionalità dell’UNESCO, ed il calendario eventi che spaziano dal turismo, allo sport alla cultura. L’appuntamento rappresenta un’ottima occasione per presentare ai numerosi ospiti dello stand gli speciali pacchetti enogastronomici, predisposti in collaborazione con il Consorzio San Marino 2000 ed il Consorzio Terra di San Marino.

Nell’occasione, coloro che hanno visitato e visiteranno lo stand nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato, compilando un form con un giudizio personale sui vini di San Marino, possono partecipare all’estrazione di un weekend enogastronomico a San Marino.
Anche questa edizione sta registrando un grande apprezzamento da parte dei visitatori dello stand, principalmente dagli importatori ma anche da ristoratori, sommelier e semplici appassionati, che hanno l’opportunità di verificare l’ottima qualità dei nostri vini e di assaggiare i prodotti tipici che accompagnano le degustazioni offerte ai visitatori.
Un importante riconoscimento per l’enologia sammarinese è giunto anche dal Concorso Enologico Internazionale promosso dall’Ente Fiera di Verona: il Roncale San Marino 2009 ha ricevuto il diploma di Gran Menzione nella Categoria Vini Tranquilli a denominazione d’origine e indicazione geografica, vini bianchi Vendemmia 2009.
Oltre 150.000 operatori professionali, di cui oltre 45.000 da 112 nazioni, hanno incontrato nel 2009 oltre 4200 espositori presso i propri stand, nei workshop di degustazione organizzati grazie alla rete di delegati di Verona Fiera in 35 nazioni e in 1100 incontri. La partecipazione alla rassegna rappresenta quindi una presenza significativa per tutto il comparto agricolo agroalimentare sammarinese che avvalora il lavoro degli operatori del settore ed, attraverso i prodotti tipici del territorio, diventa una importante occasione di promozione anche turistica del nostro Paese.L
 
Immagini Prodotti
tuttofood_1.jpg
Video Casa Fabrica
Video istituzionale
Sondaggio
Quale prodotto Terra di San Marino preferisci
 
VISIT SAN MARINO
Banner
Banner
www.visitsanmarino.com
consorzio terra di san marino