Home Fabbrica del Gusto Fabbrica del Gusto2: “carne e buoi dei paesi tuoi”
Banner

PostHeaderIcon Fabbrica del Gusto2: “carne e buoi dei paesi tuoi”

Eventi - Laboratori del Gusto

L_G_Carne2_009

Dott. Petracci, ricercatore dell’Università di Bologna, ha messo in evidenza i comportamenti più comuni nei consumatori davanti al banco della carne nei supermercati: “ la prima cosa che si guarda è il colore  –ha affermato- poi una volta a casa, ci si sofferma su tenerezza e sapore. Tutti questi elementi sono molto importanti e collegati tra loro, ma sicuramente dipendono da quale parte dell’animale stiamo considerando.” I tagli infatti incidono sul colore e sapore e sulle corrette metodologie di cottura che possono influire sulla tenerezza. Dopo la parte teorica, il tecnico ha guidato i partecipanti all’assaggio di 3 fiorentine con frollature diverse, riscontrando le diverse tenerezze da quella più tenera con tempi di frollatura più alti (15-20 giorni) e quelle più dure con tempi di frollatura più bassi (es. 10 giorni), inoltre ha dato consigli e suggerimenti per lo scongelamento, conservazione e cottura.

 

Il dott. Berardi, dirigente del Dipartimento di Prevenzione dell’ISS ha spiegato al pubblico presente le diverse tipologie di carni (rosse e bianche) e quali gli elementi che determinano la tenerezza delle carni, ovvero l’età dell’animale, la fase della frollatura o maturazione e la presenza di grassi ed acqua, che al contrario di ciò che si pensa, sono molto importanti per il sapore ed il gusto.

Edoardo Angelini, direttore della Cooperativa Allevatori, ha spiegato come da anni la cooperativa si sia dotata di un sistema informatico per documentare la carne proveniente dagli allevamenti sammarinesi che rispecchia i disciplinari di produzione carne bovina “Terra di San Marino”.Questo sistema informatico è molto importante perché garantisce la massima trasparenza per il cliente, il quale già dalla bilancia elettronica del  supermercato e dallo scontrino rilasciato è in grado di verificare tutte le informazioni più rilevanti dell’animale da cui proviene la carne.

Degustazione di varie tipologie di bistecche con frollature ed età diverse con un buon bicchiere di vino rosso

L_G_Carne2_013

L_G_Carne2_016

L_G_Carne2_023

L_G_Carne2_029

L_G_Carne2_036

 

Download this file (slides_coop_allevatori_ok.pdf)Bilancia Cooperativa Allevatori 1462 Kb Update this file (slides_coop_allevatori_ok.pdf) 
Download this file (Seminario_Petracci_17Nov2010_red.pdf)Scheda Unibo 3872 Kb Update this file (Seminario_Petracci_17Nov2010_red.pdf) 
Attachments:
FileDescrizioneFile size
Download this file (Carne e buoi dei paesi tuoi.ppt)scheda carne veterinario 1294 Kb
 
Immagini Prodotti
alba sul monte-06.jpg
Video Casa Fabrica
Video istituzionale
Sondaggio
Quale prodotto Terra di San Marino preferisci
 
VISIT SAN MARINO
Banner
Banner
www.visitsanmarino.com
consorzio terra di san marino