Home Fabbrica del Gusto Riparte la Fabbrica del Gusto per bambini ed adulti
Banner

PostHeaderIcon Riparte la Fabbrica del Gusto per bambini ed adulti

Eventi - Laboratori del Gusto

Riparte la Fabbrica del Gusto per bambini ed adulti  a cura del Consorzio Terra di San Marino… e la scuola diventa Gustosa !


Presentati questa mattina 22 Ottobre presso Casa Fabbrica i laboratori di educazione alimentare ed ambientale per bambini ed adulti la “Fabbrica del Gusto”, tali laboratori hanno come obiettivo quello di diffondere un diverso e nuovo approccio culturale verso il cibo e, attraverso questo, verso il territorio e l’ambiente al fine di ottenere comportamenti alimentari equilibrati.

I corsi partiranno Giovedì 25 Ottobre con  novità del 2012 il doppio percorso formativo, uno appositamente rivolto ai bambini e ai ragazzi, grazie alla collaborazione dell’Ufficio Gestione Risorse Ambientali ed Agricole,  l’altro studiato per agli adulti al supporto ed il contributo dell’Ente Cassa Faetano.

“Dal chicco di grano alle mani in pasta, Il piccolo casaro, Il fantastico mondo delle api, Un filo d’olio, L’officina dei cinque sensi, Buono come il pane, la Civiltà contadina, il Museo dell’emigrante” questi i laboratori offerti agli studenti della Repubblica di San Marino, dando loro la possibilità di conoscere l’agricoltura e le produzioni agroalimentari tipiche del nostro territorio, ma anche la vita contadina, la storia dell’emigrazione....laboratori per le nuove generazioni che faranno comprendere la vita, i sacrifici e le difficoltà dei nostri padri. Le materie di “studio” saranno diverse, dai cereali (pane e piada)  al miele, dall’olio extravergine d’oliva al latte e formaggio, dall’analisi sensoriale degli alimenti all’educazione alimentare.

“Grande successo di adesioni anche per questo anno scolastico- affermano gli organizzatori-, quasi 100 le classi che hanno richiesto di partecipare ai laboratori, per un totale di circa 1500 bambini e ragazzi, dalle scuole elementari alle medie al CFP."

 

 

Per gli adulti i laboratori partiranno con “Pane, focaccia e fantasia” si proseguirà con “Dolce come il miele”, “Un frutto di-vino”, “Liscio come l’olio”, “Dalla padella… alla brace” e “Il piccolo casaro”, incontri di conoscenza, degustazione e preparazione di cibi che ogni giorno arrivano sulla nostra tavola utilizzando i prodotti della nostra terra.

“Il Consorzio Terra di San Marino  e le cooperative agricole che ne fanno parte – afferma il presidente del Consorzio Terra di San Marino, Flavio Benedettini- da anni stanno realizzando progetti rivolti alla qualità, tramite l’emanazione dei disciplinari di produzione per il rilascio del marchio Terra di San Marino e alla divulgazione di una cultura alimentare. Nonostante ciò ci siamo resi conto che spesso il consumatore è inconsapevole di tali sforzi e gli acquisti che fa al supermercato sono spesso a dettati da logiche di marketing . Ecco perché è maturata la decisione di realizzare la Fabbrica del Gusto con l’obiettivo di  far capire cosa si intende per qualità negli alimenti e, novità  di questa edizione anche di preparare e realizzare direttamente pane, focacce, biscotti, carne, formaggi ... la novità del 2012 è che ci sarà un approccio più operativo rispetto agli anni passati .”

“La Fabbrica del Gusto rappresenta un proseguo molto importante dei Laboratori che il consorzio realizza già dal 2005 e che dal 2009 ha esteso anche agli adulti– afferma il Segretario per il Territorio, on. Giancarlo Venturini. Questi momenti rappresentano un punto di contatto rilevante tra i produttori agricoli e le produzioni del territorio con i consumatori finali, che consentono di valorizzare e diffondere valori e tradizioni del nostro territorio. ”

" E’ sempre un grande piacere lavorare con i ragazzi ed insegnare loro il mondo produttivo ed agricolo... I bambini apprendono molto rapidamente e sono molto affascinati e incuriositi dal mondo contadino e delle produzioni agricole, spesso lontanissime dalla loro realtà quotidiana."

“L’Ente Cassa di Faetano e Banca di San Marino nascono come Cassa Rurale – afferma il presidente dell’Ente Cassa di Faetano, Maurizio Zanotti  - quindi sentiamo molto forte il legame con Terra di San Marino e con le cooperative agricole che esso rappresenta e cerchiamo di dare loro supporto per queste ed altre iniziative che ci mostrano una passione ed un attaccamento  forte e duraturo con il territorio edil loro desiderio di trasmetterlo, attraverso questi corsi, alle nuove generazioni e agli adulti.”

“ Anche le le adesioni ai laboratori per gli adulti sono state tantissime- affermano al Consorzio Terra di San Marino- oltre 100, volevamo rassicurare tutti che chi non è  riuscito a rientrare in questo turno di corsi, questi verranno  replicati piu avanti con le stesse modalità.”

 
Immagini Prodotti
senza titolo-2.jpg
Video Casa Fabrica
Video istituzionale
Sondaggio
Quale prodotto Terra di San Marino preferisci
 
VISIT SAN MARINO
Banner
Banner
www.visitsanmarino.com
consorzio terra di san marino