Home Il Nostro Pane
Banner

PostHeaderIcon Cooperativa Ammasso Prodotti Agricoli - Filone, Coppia e Piadina

Indice
Cooperativa Ammasso Prodotti Agricoli
Filone, Coppia e Piadina
I Farrotti
Dicono di noi-pane
Dicono di noi-Piadina
Dicono di noi-Farina
Tutte le pagine

FILONE “TERRA DI SAN MARINO”
È solo quello con il bollino!

Il pane è sicuramente l’alimento più comune, più antico e solo apparentemente semplice: una miscela di farina, acqua, lievito con l’aggiunta o meno di sale e grasso. In realtà è un’arte che si è affinata nei secoli, con il miglioramento delle conoscenze e delle tecnologie, arrivando a presentarsi in numerosissime forme, modi, idee e tradizioni in ogni località e paese del mondo.

Il progetto del Filone “Terra di San Marino” portato avanti dalla Cooperativa Ammasso Prodotti Agricoli, che dagli anni ’80 raccoglie e commercializza i cereali coltivati a San Marino, è molto più articolato e complesso di quello che può apparire. Innanzitutto la scelta e la ricerca delle materie prime migliori e delle tecniche di produzione a minor impatto ambientale. Il grano coltivato nel territorio di San Marino, destinato alle produzioni certificate del Filone “Terra di San Marino”, appartiene alla varietà Bologna e Paderno, particolarmente indicate e apprezzate per l’ottima qualità degli sfarinati. Una volta raccolto il grano viene poi conservato con metodi naturali.

Filone e Coppia Terra di San Marino sono prodotti nel territorio della Repubblica di San Marino e devono rispondere alle seguenti modalità e criteri di produzione:

  • Farina di grano tenero tipo “0” e integrale, ottenuta esclusivamente con “Grano tenero Terra di San Marino” prodotto nel rispetto di quanto previsto dallo specifico disciplinare di produzione approvato*.
  • Acqua potabile,
  • Lievito “di birra”
  • Lievito madre e/o biga (pasta acida)
  • Sale comune (NaCl)
  • Olio extravergine di oliva
  • Strutto di puro suino (solo per la coppia)
  • Malto

È severamente vietato l’uso di ingredienti contenenti organismi geneticamente modificati (OGM).

bollino al Glutine Terra di San MarinoFilone e Coppia Terra di San Marino sono contrassegnati al momento dell’immissione al consumo con un bollino di glutine sul quale è stampato il marchio Terra di San Marino.

*I punti salienti del disciplinare di produzione “Grano Tenero Terra di San Marino”, dal quale è ricavata la farina utilizzata per la produzione dei prodotti da forno, sono:

grano e cereali

Coltivazione

Il grano viene coltivato esclusivamente su terreni dove sono rispettati gli avvicendamenti agronomici di erba medica, grano, orzo. In questo modo viene diminuito lo sfruttamento ed impoverimento dei terreni.

Raccolta e stoccaggio

Il grano è raccolto separatamente e destinato a silos, debitamente predisposti, solo dopo aver controllato determinate caratteristiche fisiche (% proteica, peso specifico, umidità, impurità). Durante tutta la fase di stoccaggio non vengono utilizzati prodotti chimici per contrastare l’attacco di infestanti (artropodi) che viene contrastata unicamente insufflando aria fredda (nei silos) in grado di rallentarne e contrastarne la nascita, crescita e riproduzione degli insetti.

Molitura

Viene effettuata in Repubblica con moderni molini a laminatoi. Il grano è lavorato in cicli separati per evitare la “contaminazione” del grano Terra di San Marino con altri grani non certificati. La farina derivante dal processo di macinazione è confezionata in sacchi contrassegnati dal logo consorziale. La farina così ottenuta viene consegnata ai fornai convenzionati.

Tecnologia di panificazione

La fermentazione acida (lievito madre e biga) utilizzata come tecnologia di panificazione, garantisce una maggiore digeribilità e conservazione, nonché migliori caratteristiche organolettiche del pane.

La produzione di “Filone e Coppia Terra di San Marino” deve avvenire separatamente o in momenti diversi rispetto al resto della produzione riguardo alle fasi di: impasto, lavorazione e cottura.

 

filone e coppia terra di san marino

PIADINA "TERRA DI SAN MARINO"

La “Piadina Terra di  San Marino”  è prodotta e confezionata nel territorio della Repubblica di San Marino;

Gli  ingredienti consentiti nella preparazione della “Piadina Terra di San Marino” sono:

 

  • Farina di grano tenero di tipo “0” e “00”, ottenute esclusivame nte con “Grano tenero Terra di San Marino” prodotto nel rispetto di quanto previsto dallo specifico disciplinare di produzione approvato.
  • Acqua potabile
  • Agenti lievitanti
  • Sale comune (NaCl)
  • Olio extravergine di oliva Terra di San Marino
  • Farina di mais
  • Miele Terra di San Marino
  • Latte fresco intero pastorizzato

Processo  di  produzione

La produzione di “Piadina Terra di San Marino” deve avvenire separatamente o in momenti diversi rispetto al resto della produzione, in particolare per le fasi di: impasto, formatura e cottura.

Non è consentita la surgelazione della piadina o l’adozione di altri sistemi, sia c h imi c i c h e fi s i c i , d i conservazione, fatto salvo il confezionamento del prodotto in atmosfera modificata (CO2 e/o N in miscela) senza l’impiego di conservanti.

L’utilizzo di materie prime di qualità e le pratiche di trasformazione artigianali garantiscono un prodotto di qualità superiore nonché migliori caratteristiche organolettiche.

La piadina deve essere conservata in frigorifero a temperatura compresa tra 0° e 4°C.



Ultimo aggiornamento (Domenica 24 Aprile 2011 10:02)

 
Immagini Prodotti
img_0052.jpg
Video Casa Fabrica
Video istituzionale
Sondaggio
Quale prodotto Terra di San Marino preferisci
 
VISIT SAN MARINO
Banner
Banner
www.visitsanmarino.com
consorzio terra di san marino