Home Il Nostro Miele
Banner

PostHeaderIcon Cooperativa Apicoltori Sammarinesi

Indice
Cooperativa Apicoltori Sammarinesi
i Mieli Terra di San Marino
Dicono di noi
Tutte le pagine

OGNI MIELE HA UN SUO PROFILO

IL NOSTRO É INCONFONDIBILE

 

 

 

L’apicoltura è presente a San Marino da tempo immemorabile, le arnie presenti sul territorio danno origine al miele millefiori e ai mieli uniflorali di acacia, castagno, sulla e melata. Il miele di Sulla (Hedysarum coronarium) proviene dal nettare di una leguminosa erbacea che cresce spontaneamente sulle pendici dei calanchi, una delle formazioni geomorfologiche più suggestive e caratteristiche del paesaggio sammarinese.

miele

 

La cooperativa Apicoltori è la realtà più giovane all’interno del consorzio ed è costituita perlopiù da hobbisti che raccolgono miele dalle arnie dislocate in territorio sammarinese.

Nonostante l‘attività di apicoltore costituisca un hobby per la maggioranza dei soci questo non compromette un approccio responsabile alla produzione.

La cooperativa conta 63 apicoltori operanti sul territorio con una quantità annua media di miele prodotto di “200 q.li”.

A San Marino sono presenti circa un migliaio di arnie. 

 Le tipologie di miele che è possibile produrre a San Marino sono:

  •  acacia
  •  sulla
  •  tiglio
  •  melata
  •  millefiori

Non tutte le varietà monoflorali sono disponibili ogni anno perchè l’andamento stagionale può impedirne una raccolta differenziata compromettendo il raccolto.

 La prima fase è stata quella di regolamentare i laboratori di produzione degli apicoltori aderenti al Consorzio Terra di San Marino, in modo tale che venissero rispettate le buone norme di produzione e un sistema di autocontrollo che ogni operatore deve mettere in atto al fine di prevenire l'insorgere di problemi igienici e sanitari.

 

Il miele raccolto con metodi tradizionali prima di essere invasettato viene conservato in appositi maturatori; in questa fase il Consorzio Terra di San Marino preleva dei campioni di miele per effettuare analisi (secondo specifico disciplinare di produzione) e dopo l’esito acconsente alla commercializzazione.

 

Il miele a marchio Terra di San Marino viene commercializzato con una etichetta comune a tutti gli apicoltori dove vengono riportate tutte le informazioni e dizioni obbligatorie per legge.



 

Ultimo aggiornamento (Domenica 09 Ottobre 2011 10:52)

 
Immagini Prodotti
orto in cassetta 2014_ugraa.jpg
Video Casa Fabrica
Video istituzionale
Sondaggio
Quale prodotto Terra di San Marino preferisci
 
VISIT SAN MARINO
Banner
Banner
www.visitsanmarino.com
consorzio terra di san marino