Home Il Nostro Olio
Banner

PostHeaderIcon Cooperativa Olivicoltori Sammarinesi

Indice
Cooperativa Olivicoltori Sammarinesi
olio Terra di San Marino
Dicono di noi
Tutte le pagine

OGNI OLIO HA UN SUO PROFILO

IL NOSTRO É INCONFONDIBILE

La Repubblica di San Marino è un ambiente particolarmente vocato per produrre un olio di grande valore nutrizionale e la sua tipicità è data da un insieme di sensazioni gustative ed olfattive ben equilibrate ed armoniche, medio – intense per l’amaro ed il piccante, con spiccate sensazioni erbacee e sentori di mandorla amara e carciofo. L’olio extra – vergine è prodotto da olive di varietà tradizionali del territorio sammarinese, Correggiolo, Brugnolo, Capolga, Sursina e altre varietà, principalmente Frantoio e Leccino.

L'Olio

Il comparto agricolo olivicolo negli ultimi anni è stato oggetto di un notevole sviluppo e di un crescente interesse da parte di agricoltori e di semplici appassionati, questo ha permesso di ottenere olio extra vergine di oliva di elevata qualità ed arricchire le risorse ambientali con l’impianto di nuovi oliveti.

I dati degli ultimi quattro anni sono indicativi dell’evoluzione positiva dell’olivicoltura:

  • olio prodotto nel 2003: 9           quintali
  • olio prodotto nel 2004: 19,49     quintali
  • olio prodotto nel 2005: 69          quintali
  • olio prodotto nel 2006: 76,98     quintali
  • olio prodotto nel 2007: 46          quintali
  • olio prodotto nel 2008: 198        quintali

La superficie totale investita ad oliva è stimata attorno a 130 ettari, pertanto anche considerando l’autoconsumo le potenzialità di crescita per il settore sono ancora notevoli. 

La Cooperativa Olivicoltori  Sammarinesi e Consorzio Terra di San Marino hanno già avviato il processo di valorizzazione dell’olio che già dal 2005 viene commercializzato come “Olio extra vergine di oliva Terra di San Marino” nel rispetto dello specifico disciplinare di produzione.

 

L’aumento del numero dei soci, nonché della quantità di olio prodotto fanno dell’olio di San Marino una realtà tangibile e di rilievo avvalorata dalle convenzioni stipulate con università, ad opera dell’Ufficio Gestione Risorse Ambientali ed Agricole, e confermata da riconoscimenti ottenuti a livello regionale (Selecta, Slow Food).

riconoscimenti Selecta e Slow Food

Per queste ragioni la Cooperativa Olivicoltori  Sammarinesi ha ritenuto opportuno lavorare direttamente le olive e dotarsi quindi di spazi e attrezzature adeguate per la produzione di olio extra vergine d’oliva.

Dal 2008 è iniziata l' attività il nuovo frantoio della cooperativa  olivicoltori sammarinesi.

Questo nuovo progetto è il risultato di una totale ed efficace integrazione della La Cooperativa Olivicoltori  Sammarinesi  con il Consorzio Terra di San Marino che è iniziata in fase di scelta dell’impianto, continuando poi in fase di progettazione e  nella gestione operativa “vera e propria”

La realizzazione del nuovo frantoio è un importante passo per la COOPERATIVA OLIVICOLTORI SAMMARINESI , si “chiude un cerchio”.

In questa maniera l’intera filiera produttiva è gestita interamente dalla coop olivicoltori con indubbi vantaggi nella gestione e nell’organizzazione delle fasi produttive (raccolta, conferimento, frangitura, vendita).


ulivo e frantotio

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

"TERRA DI SAN MARINO"

. . .Terra di San Marino prevede che le olive debbano essere molite entro 24-48 ore dalla raccolta. . .

Prodotto dalla spremitura di olive (varietà Correggiolo, Sursina, Capolga, Brugnola, Pendolino, Frantoio, Leccino) Olio etravergine di Oliva Terra di San Marinoprovenienti esclusivamente dal territorio di San Marino (il vedi retro bottiglia per identificare le aree maggiormente vocate alla produzione di oliva).

Per garantire un elevato standard qualitativo le pratiche agronomiche, l’epoca di raccolta, i sistemi di estrazione dell’olio e la conservazione sono regolamentati dal disciplinare di produzione“Olio Extravergine di Oliva Terra di San Marino”

Le caratteristiche minime richieste all’ Olio Extravergine di Oliva Terra di San Marino per essere commercializzato sono:

  • Acidità massima totale espressa in acido oleico: non superiore a 0,4 g per 100 g di olio;
  • Numero di perossidi: massimo 12 Meq di Ossigeno/kg;
  • Punteggio al Panel Test: > 7;
  • Colore: dal verde al giallo dorato;
  • Odore: di frutto di oliva medio o anche intenso;
  • Sapore: di fruttato di oliva lievemente amaro o/e piccante accompagnato da un fievole
  • sapore di mandorla, carciofo o pomodoro

La Repubblica di San Marino è un ambiente che ben si presta a produrre olio extra vergine d’oliva di grande valore, caratterizzato da sensazioni gustative ed olfattive ben equilibrate ed armoniche.

La raccolta precoce direttamente dalla pianta, la lavorazione a freddo entro le 48 ore successive, fanno di quest’olio un alimento di alta qualità.

Le aree di coltivazione si estendono per una superficie totale di circa 150 ettari con altitudine compresa tra i 150 e 450 metri sul livello del mare. I terreni sono perlopiù di medio impasto argillosi con esposizione prevalente a nord-ovest, con una distanza dal mare di circa 8 km.I rilievi sulle masse stoccate forniscono un quadro preciso sulle caratteristiche dell’olio extra vergine d’oliva Terra di San Marino. 


Report analitico di analisi chimiche effettuate sui campioni: analisi reografica olio

  • Acidità (g acido oleico/100 g olio): 0,3%
  • Numero di perossidi (meq O2 /kg olio): 4,8
  • Commento analisi sensoriale: Olio privo di difetti, fruttato medio con note di mandorla ed erba all’olfatto. Medi sentori di amaro e piccante.
  • Punteggio sensoriale:
  • Voto 8

Alla scoperta dell’oro liquido: la tradizione dell’olio di oliva locale,

un’eccellenza riconoscita e premiata anche fuori dai confini del Titano

 

Le proprietà dell’olio di oliva,
ingrediente fondamentale
della cucina, erano note già
in epoca romana. Menzionato
nei testi di medicina, veniva
utilizzato come base per
unguenti portentosi e creme
dalle proprietà salutari. Le
parole di Plinio il Vecchio a
riguardo sono piuttosto illuminanti:
“Ci sono due liquidi
che fanno molto bene al corpo
umano: il vino per uso interno
e l’olio per uso esterno”. L’olio
di oliva, oggi, è conosciuto
soprattutto come ingrediente
fondamentale della dieta mediterranea:
ovunque vengono
organizzati studi, assaggi,
incontri.

Attachments:
FileDescrizioneFile size
Download this file (Fixing_41_pag.7.pdf)fixing cultura 6 Nov 2009 Scarica la pagine del settimanale con l'articolo 251 Kb Update this file (Fixing_41_pag.7.pdf) Delete this file (Fixing_41_pag.7.pdf)

Ultimo aggiornamento (Domenica 24 Aprile 2011 09:54)

 
Immagini Prodotti
galan_terrasanmarino.jpg
Video Casa Fabrica
Video istituzionale
Sondaggio
Quale prodotto Terra di San Marino preferisci
 
VISIT SAN MARINO
Banner
Banner
www.visitsanmarino.com
consorzio terra di san marino