La Centrale del Latte
Indice |
---|
La Centrale del Latte |
Alta qualità e formaggi |
Dicono di noi |
Tutte le pagine |
OGNI LATTE HA UN SUO PROFILO
IL NOSTRO É INCONFONDIBILE
Nasceva il marchio "Euro Latte" chesottolineava così, con il nome e l'immagine grafica, i primi sentimenti di una Europa Unita che caratterizzarono gli anni '60. La sagoma dei confini europei all'interno di una alabarda medioevale stilizzata, ed il simbolo delle tre torri ad identificare la esatta posizione della Repubblica di San Marino, anticiparono di qualche decennio l'attuale idea di "denominazione d'origine", intesa come valorizzazione di un territorio, delle sue tradizioni e dei prodotti della sua agricoltura, nell'ormai consolidata Unione Europea.
Tanto si è fatto nei 40 anni seguenti, sia in termini industriali che commerciali, ma inalterata ed inossidabile è rimasta la filosofia aziendale; lavorare solo latte fresco di San Marino per garantire il pieno controllo delle procedure dalla stalla al prodotto finito.
Nel 2014 veniva avanzata dallo Stato di San Marino l’idea di privatizzare la gestione della Centrale del Latte Sammarinese, in cui confluiva il latte fornito dagli allevatori locali, utilizzato per la produzione di prodotti caseari, e il latte per il consumo fresco.
Nasceva così la Cooperativa Latte Sammarinese, formata da 3 produttori di latte, le cui finalità sono: salvaguardare l’identità storica e culturale dei sammarinesi, tutelare la produzione agricola locale, promuovere la territorialità e la tipicità di tutta la filiera lattiero casearia
La qualità e l’eccellenza sono per la Centrale del Latte una vera missione. Per questo il nostro impegno è di garantire:
· Lavorazione di latte proveniente esclusivamente da mucche allevate in territorio sammarinese;
· Raccolta giornaliera del latte;
· Consegna e lavorazione in giornata;
· Tracciabilità;
· Certificazione NO OGM;
· Controllo qualità quotidiano del latte;
· Controlli veterinari periodici per garantire lo stato di salute delle mucche e la loro corretta alimentazione.
Ultimo aggiornamento (Lunedì 06 Novembre 2017 10:44)