Home Fabbrica del Gusto
Banner

PostHeaderIcon Laboratori del Gusto

PostHeaderIcon “Dalla Padella alla Brace”… Ci pensa lo chef stellato Michelin !

Eventi - Laboratori del Gusto

Proseguono le collaborazioni eccellenti per il penultimo incontro della Fabbrica del Gusto. Dopo i pasticceri, i ricercatori universitari e gli esperti di primo piano nel panorama enogastronomico, giovedì 29 novembre alle ore 20.30 presso Casa Fabbrica a salire in cattedra sarà lo chef sammarinese, stella Michelin,  Luigi Sartini.

La serata sarà dedicata al settore zootecnico e alle varie tipologie di cottura della carne, carne che è diventata dagli anni Cinquanta un cibo di consumo abituale, alimento proteico per eccellenza è oggi un prodotto sempre più selezionato, magro, tenero, gustoso. Ma è vero che  le parti più pregiate e più costose sono anche le più nutrienti e saporite?  Un interessante percorso per conoscere gli aspetti più importanti della carne: la suddivisione, i tagli, le forme, la conservazione. Lo chef Sartini, oltre a effettuare varie prove di  cottura della carne, presenterà ai partecipanti tre  preparazioni diverse: una tagliata di sotto spalla cotta alla griglia, una guancia di manzo bollita servita con cipolline e Brugneto, un involtino di manzo con melanzane, pomodoro, pere e caciotta.

 

PostHeaderIcon “Pane, Focaccia e Fantasia”- proseguono le serate della Fabbrica del Gusto.

Eventi - Laboratori del Gusto

Semi e farine, cereali del nostro territorio, grano, orzo, farro e avena danno origine a pane, focacce e piadina,  i cibi “poveri”  e semplici del passato, ma così “ricchi” di profumi e sapori della nostra terra.

 

I docenti della serata daranno cenni sull’agricoltura e la cerealicoltura sammarinesi, sull’educazione alimentare e l’analisi sensoriale degli alimenti… tutto in vista della preparazione della focaccia cotta nel forno a legna, proprio come una volta !

Il scorso è iniziato lo  scorso 25 Ottobre e terminerà il prossimo 6 Dicembre, realizzando una lezione a settimana incentrata su una filiera agricola diversa per ogni serata.

Leggi tutto...

 

PostHeaderIcon Riparte la Fabbrica del Gusto per bambini ed adulti

Eventi - Laboratori del Gusto

Riparte la Fabbrica del Gusto per bambini ed adulti  a cura del Consorzio Terra di San Marino… e la scuola diventa Gustosa !


Presentati questa mattina 22 Ottobre presso Casa Fabbrica i laboratori di educazione alimentare ed ambientale per bambini ed adulti la “Fabbrica del Gusto”, tali laboratori hanno come obiettivo quello di diffondere un diverso e nuovo approccio culturale verso il cibo e, attraverso questo, verso il territorio e l’ambiente al fine di ottenere comportamenti alimentari equilibrati.

I corsi partiranno Giovedì 25 Ottobre con  novità del 2012 il doppio percorso formativo, uno appositamente rivolto ai bambini e ai ragazzi, grazie alla collaborazione dell’Ufficio Gestione Risorse Ambientali ed Agricole,  l’altro studiato per agli adulti al supporto ed il contributo dell’Ente Cassa Faetano.

“Dal chicco di grano alle mani in pasta, Il piccolo casaro, Il fantastico mondo delle api, Un filo d’olio, L’officina dei cinque sensi, Buono come il pane, la Civiltà contadina, il Museo dell’emigrante” questi i laboratori offerti agli studenti della Repubblica di San Marino, dando loro la possibilità di conoscere l’agricoltura e le produzioni agroalimentari tipiche del nostro territorio, ma anche la vita contadina, la storia dell’emigrazione....laboratori per le nuove generazioni che faranno comprendere la vita, i sacrifici e le difficoltà dei nostri padri. Le materie di “studio” saranno diverse, dai cereali (pane e piada)  al miele, dall’olio extravergine d’oliva al latte e formaggio, dall’analisi sensoriale degli alimenti all’educazione alimentare.

“Grande successo di adesioni anche per questo anno scolastico- affermano gli organizzatori-, quasi 100 le classi che hanno richiesto di partecipare ai laboratori, per un totale di circa 1500 bambini e ragazzi, dalle scuole elementari alle medie al CFP."

 

Leggi tutto...

 

PostHeaderIcon Riparte la Fabbrica del Gusto: per bambini e Adulti

Eventi - Laboratori del Gusto

Riaperte le iscrizioni alla Fabbrica del Gusto : si apre il 25 ottobre con “Pane, focaccia e fantasia” i nuovi laboratori del gusto, un’iniziativa nata per diffondere il piacere e il valore del cibo. Sei le serate previste (massimo 35 partecipanti), tutte a tema e tutte ospitate all’interno della Casa di “Fabrica” (Strada Montecchio, 11): dopo l’appuntamento di fine ottobre, si proseguirà con “Dolce come il miele” (8 novembre), “Un frutto di-vino” (15 novembre), “Liscio come l’olio” (22 novembre), “Dalla padella… alla brace” (29 novembre) e “Il piccolo casaro”, che il 6 dicembre chiuderà il corso.

Le iscrizioni termineranno il 20 ottobre (Info: 0549.902617 – www.terradsanmarino.com).

 

Attachments:
FileDescrizioneFile size
Download this file (depliant fabbrica_gusto_2012.pdf)calendario e scheda iscrizione  4032 Kb
Download this file (Scuole_Laboratori del Gusto2012-13.pdf)Laboratori Del Gusto per Bambini e ragazzi 150 Kb

Leggi tutto...

 

PostHeaderIcon Fabbrica del Gusto2: “come il cacio sui maccheroni”

Eventi - Laboratori del Gusto

L_G_latte2_001La Fabbrica del Gusto ha dedicato l’ultima serata alla presentazione delle proprietà del latte e dei formaggi, e alle loro tecniche di produzione. Paolo Musci, direttore della Azienda Autonoma Centrale del Latte, A Maurizio Berardi, dirigente del Dipartimento per la Prevenzione e il Dott. Petracci, ricercatore dell’Università di Bologna con la degustazione guidata con abbinamento formaggi-vino affidata al somelier Daniele Merli.

Il latte è insomma un alimento completo ed è sbagliato considerarlo unicamente come la bevanda dei bambini: fa bene anche agli adulti e li aiuta ad equilibrare la loro alimentazione. Un bicchiere di latte e uno yogurt andrebbero bevuti ogni giorno.

Un formaggio stagionato, a parità di peso, possiede circa il doppio delle calorie di un formaggio fresco che è molto più ricco di acqua. Il formaggio nella piramide alimentare si trova nella fascia più alta rispetto al latte, e dovrebbe essere consumato due o tre volte alla settimana.

 

Leggi tutto...

 

PostHeaderIcon Fabbrica del Gusto2: “carne e buoi dei paesi tuoi”

Eventi - Laboratori del Gusto

L_G_Carne2_009

Dott. Petracci, ricercatore dell’Università di Bologna, ha messo in evidenza i comportamenti più comuni nei consumatori davanti al banco della carne nei supermercati: “ la prima cosa che si guarda è il colore  –ha affermato- poi una volta a casa, ci si sofferma su tenerezza e sapore. Tutti questi elementi sono molto importanti e collegati tra loro, ma sicuramente dipendono da quale parte dell’animale stiamo considerando.” I tagli infatti incidono sul colore e sapore e sulle corrette metodologie di cottura che possono influire sulla tenerezza. Dopo la parte teorica, il tecnico ha guidato i partecipanti all’assaggio di 3 fiorentine con frollature diverse, riscontrando le diverse tenerezze da quella più tenera con tempi di frollatura più alti (15-20 giorni) e quelle più dure con tempi di frollatura più bassi (es. 10 giorni), inoltre ha dato consigli e suggerimenti per lo scongelamento, conservazione e cottura.

 

Attachments:
FileDescrizioneFile size
Download this file (Carne e buoi dei paesi tuoi.ppt)scheda carne veterinario 1294 Kb

Leggi tutto...

 

PostHeaderIcon “Come il cacio sui maccheroni”- serata conclusiva per la Fabbrica del Gusto.

Eventi - Laboratori del Gusto

Si conclude anche il secondo ciclo di incontri della Fabbrica del Gusto con un bilancio più che positivo.

Si terrà martedì sera alle ore 21.00 presso Casa Fabbrica la serata conclusiva del ciclo di incontri, organizzati dal Consorzio Terra di San Marino grazie al contributo dell’Ente Cassa di Faetano, con obiettivo di valutare e riconoscere, attraverso l’uso dei cinque sensi, le caratteristiche “buone” da quelle “cattive” dei cibi che ogni giorno arrivano sulle nostre tavole.

L’ultima serata dal titolo “Come il cacio sui maccheroni”, si concentrerà sulla filiera del latte e dei sui derivati: formaggi, ricotta, yogurt, analizzati da ogni punto di vista ed infine degustati con l’abbinamento a vini del territorio. Nel corso delle sei serate dedicate alla filiera dell’olio, carne, vino, miele, cereali e pane e formaggi, i docenti intervenuti (ricercatori universitari, sommelier, tecnici alimentaristi e veterinari) hanno cercato di rendere i consumatori consapevoli delle scelte alimentari che ogni giorno fanno al supermercato, dando loro gli strumenti per poter scegliere i prodotti in base alla qualità e il saper loro infondere il valore di una alimentazione sicura e certificata a tutela della loro salute.

 

Leggi tutto...

 
Altri articoli...
Immagini Prodotti
festa del pane1.jpg
Video Casa Fabrica
Video istituzionale
Sondaggio
Quale prodotto Terra di San Marino preferisci
 
VISIT SAN MARINO
Banner
Banner
www.visitsanmarino.com
consorzio terra di san marino