Museo Civiltà contadina

Uno sguardo al passato per riscoprire antichi valori

Il Museo della Civiltà Contadina e delle Tradizioni della Repubblica di San Marino, nasce per tutelare un patrimonio culturale lasciato in eredità alle future generazioni.

Casa Fabrica è un viaggio nella storia, uno sguardo al passato per riscoprire antichi valori.

La caveja, il ferro da stiro, il “prete” e la “suora”. E ancora: il falcetto, il telaio, gli attrezzi per sistemare le scarpe, il letto in ferro battuto, i sacchi di frumento e di orzo, la stufa e le tovaglie color ruggine e blu. Tutti oggetti d’un tempo che oggi, grazie alla passione e ad un attento lavoro “filo- logico” portato avanti con raro amore, ritrovano vita all’interno del prezioso “Museo della civiltà contadina”, ubicato nel pendio che guarda verso il Monte Carpegna.

Il museo della Civiltà Contadina è il primo museo della Repubblica di San Marino pienamente accessibile e tattile per tutti i visitatori che hanno disabilità.

Casa Fabrica è anche sede del Consorzio Terra di San Marino, ideatore del progetto, da sempre impegnato nella tutela, valorizzazione e promozione delle produzioni tipiche locali quali: carne, miele, latte, vino, olio e cereali, con l'obiettivo di riscoprire il legame con il territorio e la cultura rurale.